Trattamento non chirurgico del ginocchio

Il trattamento conservativo dell’artrosi e delle lesioni cartilaginee con il Prp

Il mal di schiena è dato nelladdome

Contattaci su WhatsApp I trattamenti sotto forma di infiltrazioni o innesti sono una valida terapia nella cura di diverse patologie del ginocchio. Accanto alle classiche infiltrazioni di acido ialuronico, oggi si praticano con successo anche innesti di cellule staminali.

I due trattamenti presentano notevoli differenze: scopriamole. Una delle parti anatomiche su cui viene applicato più frequentemente questo trattamento è il ginocchio. Esso svolge una funzione fondamentale come lubrificante delle giunzioni articolari e protegge la cartilagine del ginocchio grazie alla sua viscosità.

Le cellule staminali sono trattamento non chirurgico del ginocchio base del corpo umano che hanno la capacità di intraprendere percorsi differenziati e trasformarsi in cellule di vario tipo tra cui quelle del tessuto cartilagineo, osseo e muscolare. Infiltrazioni e innesti articolari sono di solito più efficaci di altre terapiead esempio quelle farmacologiche, in quanto vanno a trattare il danno direttamente in loco e non producono trattamento non chirurgico del ginocchio tipici effetti collaterali causati da prolungate assunzioni orali o intramuscolari.

Inoltre si basano su una prassi mini-invasivaa differenza delle classiche soluzioni chirurgiche, e il paziente trattamento non chirurgico del ginocchio è costretto a lunghi percorsi di ospedalizzazione.

Gli innesti di cellule staminali invece sono una vera e propria terapia rigenerativa finalizzata a stimolare la spontanea ricrescita dei tessuti organici, aiutando il paziente a risolvere il suo problema.

Queste sono in sintesi le principali differenze tra le iniezioni di cellule staminali e quelle di acido ialuronicoentrambi trattamenti destinati alla cura della cartilagine danneggiata del ginocchio artrosico o traumatico.

Per maggiori informazioni contattare lo staff del Dr Filippini. Testo Modal. Per informazioni e appuntamenti trattamento non chirurgico del ginocchio chirurgoortopedico. Paolo Filippini. Home Dott. Paolo Filippini Interventi Chirurgici. Home Notizie Utili Infiltrazioni al ginocchio: acido ialuronico o cellule staminali?

Vantaggi delle terapie infiltrative Infiltrazioni e innesti articolari sono di solito più efficaci di altre terapiead esempio quelle farmacologiche, in quanto vanno a trattare il danno direttamente in loco e non producono i tipici effetti collaterali causati da prolungate assunzioni orali o intramuscolari. Vediamo più in dettaglio le differenze grazie a una tabella comparativa.

Liquido lubrificante Liquido con un potenziale di rigenerazione cellulare A chi è consigliato il trattamento? Pazienti in età adulta con condropatie in stadio mediamente avanzato, che vogliono trovare sollievo da dolore e rigidità articolare Pazienti in età giovane e adulta con condropatie in stadio iniziale che mirano a recuperare la piena funzionalità del ginocchio Tipo di terapia Trattamento conservativo Intervento di chirurgia rigenerativa in regime di day surgery Il trattamento trattamento non chirurgico del ginocchio doloroso?

Si avverte dolore dopo il trattamento? Quanto dura il trattamento? Circa 5 minuti. Bisogna stare a riposo dopo il trattamento? Categorie Come siamo fatti Curiosità in rete Prevenire è meglio Salute e dintorni Ti potrebbe interessare anche Connettiviti: sintomi e cura trattamento non chirurgico del ginocchio infiammazioni del tessuto connettivo 20 Agosto Lesione del menisco: cause, tipologie e trattamento non chirurgico del ginocchio 7 Agosto Medicina rigenerativa: storia, evoluzione e metodi 13 Giugno Per informazioni su visita e interventi di ortopedia contattaci.

Che tipo di sostanza si inietta? Liquido con un potenziale di rigenerazione cellulare. A chi è consigliato il trattamento? Pazienti in età adulta con condropatie in stadio mediamente avanzato, che vogliono trovare sollievo da dolore e rigidità articolare.

Pazienti in età giovane e adulta con condropatie in stadio iniziale che mirano a recuperare la piena funzionalità del ginocchio. Tipo di terapia. Trattamento conservativo. Intervento di chirurgia rigenerativa in regime di day surgery. Il trattamento è doloroso?