Sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti

Apparato Locomotore 43: Muscoli dell'Anca

Osteocondrosi bisogno di muoversi

Molti pazienti che si sottopongono ad intervento chirurgico di Protesi all'anca, da bambini erano affetti da Displasia Congenita delle anche DCA. Ma cos'è la Displasia Congenita dell'anca? L'anca è un'articolazione a sfera.

In un'anca normale, la sfera all'estremità superiore del femore l'osso della coscia sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti inserisce saldamente in una tasca del bacino, la coppa acetabolare, che è una parte ossea della grande pelvi. In neonati e bambini con displasia congenita lussazione dell'anca DCAl'anca non si è sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti correttamente.

Recenti ricerche dimostrano che i bambini le cui gambe vengono fasciate strette con le anche e le ginocchia dritte sono ad un rischio notevolmente più elevato per lo sviluppo di DCA dopo la nascita. Dal momento poi che fasciare le gambe dei bambini diventa sempre più popolare, è importante che i genitori imparino a fasciare i loro bambini in modo sicuro, e capiscano che, quando fatto in modo improprio, le fasce possono portare problemi come la DCA.

La DCA è la più frequente malformazione congenita dello scheletro. Le femmine sono maggiormente colpite rispetto ai maschi, con un rapporto di 5 a 1 per la lussazione mentre solo di 2 a 1 per le displasie di lieve entità. A volte poi, i legamenti che aiutano a tenere l'articolazione al suo posto sono allungati. Il grado di displasia, o instabilità dell'articolazione, è vario tra i bambini affetti da DCA:. Anca Lussata. Nei casi più gravi di DCA, la testa del femore è completamente fuori dalla sua tasca acetabolare.

Anca L ussabile. Anca Sublussabile. Nei casi lievi di DCA, la testa del femore è semplicemente mobile nella tasca acetabolare. La DCA tende a ripresentarsi nelle famiglie. Di solito colpisce il lato sinistro ed è predominante nelle:. Alcuni bambini nati con un'anca lussata non mostreranno particolari segni visibili.

Contattate il vostro pediatra se il bambino ha:. Oltre a indizi visivi, il medico effettuerà un attento esame fisico per verificare la presenza di DCA, come l'ascolto e la sensazione di "scrosci", quando l'anca viene messa in posizioni diverse. Per i bambini più grandi, se consigliate dal vostro pediatra, possono essere eseguite le radiografie dell'anca per fornire sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti più dettagliate dell'articolazione dell'anca.

Trattamento non chirurgico. Questo tutore speciale è progettato per mantenere l'anca in posizione corretta pur consentendo la libera circolazione delle gambe e l'agevole ricambio dei pannolini.

Il divaricatore di Pavlik aiuta a stringere i legamenti intorno all'articolazione dell'anca e promuove la normale formazione dell'acetabolo. I genitori svolgono un ruolo essenziale nel garantire che l'imbracatura sia efficace.

Il vostro pediatra vi insegnerà come eseguire in sicurezza le attività di cura quotidiana, come cambiare i pannolini, fare il bagno, l'alimentazione, e il vestire. Bambini da 1 mese a 6 mesi : simile al trattamento del neonato, il femore del bambino viene riposizionato nella coppa acetabolare utilizzando un tutore o un dispositivo analogo. Questo metodo di solito è di successo, anche con le anche che sono già lievemente lussate.

Per quanto tempo il bambino necessita del tutore varia. Di solito è indossato a tempo pieno per almeno 6 settimane, e quindi part-time per ulteriori 6 settimane. In alcuni casi, è richiesta una procedura di riduzione chiusa. Il vostro ortopedico pediatrico sposterà lentamente il femore del bambino in posizione corretta, e quindi confezionerà un gesso chiuso per mantenere le ossa a posto.

Questa procedura viene eseguita mentre il bambino è in anestesia. Prendersi cura di un bambino con un gesso richiede istruzioni specifiche. Il vostro pediatra e l'ortopedico pediatrico vi insegneranno come svolgere le normali attività quotidiane, come curare l'apparecchio gessato e come identificare eventuali problemi.

Bambini da 6 mesi a 2 anni : i sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti più grandi verranno trattati comunque con una riduzione chiusa e un gesso. Nella maggior parte dei casi, verrà utilizzato un sistema di trazione sulla pelle delle gambe per alcune settimane prima di riposizionare il femore nella sua tasca acetabolare.

Questa trazione a pelle prepara i tessuti molli attorno all'anca per sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti cambiamento di posizionamento dell'osso. Trattamento chirurgico. Bambini da 6 mesi a 2 anni. Se la procedura di riduzione chiusa non è riuscita a mettere il femore nella corretta posizione, si renderà necessaria la chirurgia. In questa procedura, verrà praticata un'incisione al fianco del bambino che permette al chirurgo di vedere chiaramente le ossa e i tessuti molli.

Verranno eseguite radiografie durante l'operazione per confermare che le ossa siano in posizione corretta. Successivamente, il bambino viene posizionato in un apparecchio gessato per mantenere la posizione dell'anca. Saranno inoltre necessarie radiografie e altri sistemi di imaging di follow-up dopo il trattamento finché la crescita del bambino non sarà completa.

I bambini trattati con gesso possono avere un ritardo nel camminare. Tuttavia, quando il gesso viene sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti, camminando, lo sviluppo procede normalmente. Disturbi della crescita sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti femore sono rari, ma possono comunque verificarsi a causa di una alterazione nell'afflusso di sangue alla zona di crescita del femore.

In genere una DCA diagnosticata in tempo e correttamente trattata non dovrebbe dare problemi per tutta la vita. Ci scusiamo dunque per eventuali informazioni poco corrette ed aggiornate e vi preghiamo di rivolgervi agli specialisti del settore per notizie più accurate ed approfondite sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti caso di necessità.

Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica sublussazione dellanca nel trattamento degli adulti pubblico interesse.

Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione. Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante : il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Posteriore Le lesioni legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire gli infortuni nel calciatore Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini.

Cosa sono e cosa fare? I crampi muscolari. Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini in Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?