Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito

Dolore al gomito ed esercizi

Contusione dellarticolazione dellanca

La borsite del gomito è l' infiammazione della borsa sinoviale situata in prossimità dell' olecrano dell'ulna e facente parte dell' articolazione del gomito. Le principali cause di borsite del gomito sono: i traumi al gomito, una pressione prolungata al gomito, alcune forme di artrite e le infezioni successive a tagli, ferite o punture d'insetto a livello del gomito. I tipici sintomi e segni di una borsite del gomito consistono in: gonfiore, dolore e difficoltà di Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito.

In genere, la diagnosi si basa sull'esame obiettivo e l' anamnesi ; raramente, i medici ricorrono ad esami più approfonditi. Il trattamento di prima linea è di tipo conservativo. Il ricorso a cure più invasive chirurgia avviene soltanto quando le terapie conservative non hanno fornito i risultati sperati.

L'articolazione del gomito risulta dal rapporto di tre elementi ossei: omeroulna e radio. L'omero è l' osso del braccio ; ulna e radio, invece, sono le ossa dell'avanbraccio. Nella sua estremità distale, l'omero presenta due aree caratteristiche: il cosiddetto capitulum e la cosiddetta troclea omerale. La borsite del gomitoo borsite dell'olecranoè l'infiammazione di una particolare borsa sinoviale dell'articolazione del gomito: la borsa sinoviale situata in prossimità dell'olecrano dell'ulna.

In condizioni di normalità, la borsa dell'olecrano ha un aspetto appiattito. Quando è infiammata e irritata, invece, si gonfia — talvolta anche in maniera abbastanza evidente — per effetto di un accumulo di fluido al suo interno. Le articolazioni sinovialicome il ginocchioil gomito, la Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomitola spalla ecc — presentano una particolare anatomia interna, che garantisce loro un ampio range di movimento e, al tempo stesso, protezione da eventuali sfregamenti, traumi ecc.

Le borse sinoviali rappresentano una parte estremamente importante degli elementi anatomici caratteristici delle articolazioni sinoviali. Un generica borsa sinoviale è una sacca, rivestita di membrana sinoviale e contenente un liquido, conosciuto come fluido sinoviale. Fungendo da cuscinetti anti-attrito e anti-sfregamentole borse sinoviali hanno il compito di preservare i legamentii tendinii tessuti cartilaginei e le altre strutture anatomiche delle articolazioni sinoviali. Il segno clinico più caratteristico della borsite del gomito è il gonfiorechiaramente a livello del gomito.

L'entità del gonfiore varia da paziente a paziente, a seconda della gravità dell'infiammazione della borsa sinoviale.

In generale, più evidente è il gonfiore, più severo Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito lo stato infiammatorio.

Il gonfiore è spesso associato a una certa dolorosità: il dolore è il sintomo più comune della borsite del gomito e ha la particolarità di peggiorare quando il paziente piega il gomito o quando lui o qualcun altro preme sull'area rigonfia. Nei Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito più gravi, gonfiore e dolore compromettono fortemente le capacità di movimento del gomito.

Oltre al dolore e al gonfiore, le borsiti del gomito dovute a un'infezione sono responsabili anche di: presenza di pusarrossamento cutaneo e senso di calore, ovviamente a livello del gomito interessato.

In genere, per una diagnosi di borsite del gomito e delle sue cause sono sufficienti l'esame obiettivo e l'anamnesi. Il ricorso ai raggi X avviene soltanto in caso di sospetta presenza di un osteofita a livello dell'olecrano dell'ulna. Gli osteofiti sono piccoli speroni ossei, simili a una spina di rosa, a un becco o a un artiglio, che si formano lungo i margini articolari di ossa sottoposte a processi erosivi e irritativi dal carattere cronico.

Il prelievo e l'analisi del fluido presente nella borsa sinoviale rigonfia ha luogo solo se c'è la possibilità che la borsite sia dovuta a un'infezione o a un episodio di gotta. Identificare le precise cause di una borsite del gomito è fondamentale per pianificare la terapia più appropriata. In genere, i medici prediligono una terapia di tipo conservativo o non chirurgicoriservandosi di ricorrere alla chirurgia terapia chirurgica soltanto se i rimedi conservativi non hanno fornito alcun risultato o i risultati forniti sono insoddisfacenti e il paziente continua a manifestare dolore, gonfiore ecc.

Tra i possibili trattamenti di tipo conservativo, per la cura di una borsite del gomito, rientrano:. La terapia chirurgica, prevista in caso di borsite del gomito, consiste nell'intervento di rimozione della borsa sinoviale infiammata. Se la borsite aveva un'origine infettiva, è previsto un trattamento antibiotico post-operatorio e almeno un giorno di ricovero. La borsa sinoviale si riforma? Una volta eliminate tramite chirurgia, le borse sinoviali hanno la tendenza a riformarsi nella loro sede originaria.

La riformazione di una borsa sinoviale è un processo molto lento, che richiede anche molti mesi. Di norma, gli episodi di borsite del gomito tendono ad avere prognosi positiva. Il ricorso alla Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito è abbastanza raro e, comunque, l'intervento è ormai un'opzione terapeutica sicura.

È importante ricordare ai lettori che la buona riuscita della procedura chirurgica non esclude future borsiti del gomito recidive.

Non tutte le condizioni che possono provocare una borsite del gomito sono prevenibili. Quali sono le Cause? Sintomi: come si manifesta? Esami per la Diagnosi. Cura e Rimedi. Prognosi: Tempi di Recupero. Tendinopatia è il termine con cui i medici indicano qualsiasi Sintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito o infortunio a carico dei tendini. I farmaci che vengono impiegati per la cura della borsite sono perlopiù antinfiammatori non steroidei o FANSin quanto dotati di proprietà sia antinfiammatorie, sia analgesiche.

Ad ogni modo - prima di ricorrere all'uso di farmaci - si tenta di curare la borsite attraverso trattamenti non Le borse sono delle piccole sacche ripiene di liquido che proteggono le strutture sottostanti da attriti e sollecitazioni eccessive. Solitamente le borse sono interposte tra due tendini, tra un osso e un tendine o tra questi e la cute sovrastante. Nel corpo umano troviamo centinaia di borse, La borsite è un disturbo che colpisce spesso, ma non solo, il gomito, il ginocchio o la spalla; spieghiamo in parole semplici le cause, i sintomi e la cura.

Seguici su. Ultima modifica Generalità La borsite del gomito è l' infiammazione della borsa sinoviale situata in prossimità dell' olecrano dell'ulna e facente parte dell' articolazione del gomito. Breve richiamo dell'anatomia del gomito L'articolazione del gomito risulta dal rapporto di tre elementi ossei: omeroSintomi e trattamento di artrite dellarticolazione del gomito e radio.

IL capitulum è la parte dell'omero che si articola con la testa del radio. La testa del radio rappresenta l'estremità più prossimale di quest'osso; La troclea omerale è la parte dell'omero che si articola con una porzione dell'ulna particolare, chiamata olecrano. Molto simile a un uncino, l'olecrano rappresenta l'estremità più prossimale dell'ulna.

Farmaci per la Cura della Borsite Vedi altri articoli tag Borsite. Borsite Trocanterica Vedi altri articoli tag Borsite - Femore. Borsite - Farmaci e Cura della Borsite I farmaci che vengono impiegati per la cura della borsite sono perlopiù antinfiammatori non steroidei o FANSin quanto dotati di proprietà sia antinfiammatorie, sia analgesiche. Borsite borsiti Le borse sono delle piccole sacche ripiene di liquido che proteggono le strutture sottostanti da attriti e sollecitazioni eccessive.

Borsite: sintomi, cause, cura e prevenzione La borsite è un disturbo che colpisce spesso, ma non solo, il gomito, il ginocchio o la spalla; spieghiamo in parole semplici le cause, i sintomi e la cura. Farmaco e Cura.