Dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio

Borsite al ginocchio

Dolore alla schiena e va a caldo

Contattaci su WhatsApp Il ginocchio è una delle parti anatomiche più complesse del corpo umano e anche una delle più soggette a stress fisico, fastidi, gonfiore e dolore. Il ginocchio è un congegno anatomico molto sofisticato e delicato. Vediamo, a seconda della localizzazione del dolorequali possono essere i fattori scatenanti del sintomo.

Quando il dolore si concentra nella parte anteriore del ginocchio è probabile che ad avere problemi sia la rotula. Le cause che portano a questa condizione sono molteplici: dai traumi alle malformazioni congenite. In questo ultimo caso è possibile che la malformazione impedisca alla rotula di scivolare dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio sulla troclea femorale causando una erosione precoce della cartilagine.

La frattura della rotula provoca in qualsiasi caso un versamento di sangue e la lesione della pelle. La parte posteriore del ginocchio in gergo medico viene chiamata cavità poplitea. Il muscolo popliteo ha origine dal solco del condilo femorale laterale, giunge nella capsula articolare e si unisce con la parte superiore posteriore della tibia. Altra causa della gonalgia nella parte posteriore sono le Cisti di Backer.

Queste cisti si formano in corrispondenza della linea intermedia della fossa poplitea ed è possibile sentirle al tatto durante la flessione.

Nei bambini insorgono in modo bilaterale, spesso non si associano a patologie e guariscono spontaneamente. Queste cisti causano una sensazione di dolore o fastidio e possono accompagnarsi a tumefazione nella regione posteriore dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale.

Il legamento collaterale mediale è il più soggetto a infortuni soprattutto negli sportivi come conseguenza di traumi diretti o indiretti, contusionirotazione eccessiva del ginocchio, distorsioni. Il menisco mediale ha una forma a mezzaluna ed è dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio ampio nella parte posteriore. Il menisco mediale si danneggia o si rompe a causa di vari eventi degenerativi o traumatici tra cui la lesione del legamento crociato anteriore.

Le lesioni del legamento collaterale laterale si verificano con minor frequenza rispetto a quelle del legamento collaterale mediale e, in genere, sono la conseguenza di un trama. Il menisco laterale è un cuscinetto fibrocartilagineo dalla forma più circolare rispetto al menisco mediale.

Le cause più frequenti sono tendinite, sindrome femoro-rotulea e fratture dei condili femorali. La sindrome femoro-rotulea è un particolarde disallineamento della rotula rispetto alla troclea femorale. Altri sintomi della sindrome femoro rotulea sono limitazione di movimento e rigidità articolare. In questo caso la sofferenza dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio molto intensa ed è impossibile caricare il peso sulla gamba.

Questo tendine dalla forma piatta, collega la rotula con la tibia. I tendini hanno il compito di trasferire le forze prodotte dal muscolo alle leve ossee per il movimento articolare. Si possono infiammare a causa di errori di allenamentocome conseguenza di infortuni pregressi, utilizzo di calzature inadeguate, alterazioni metabolicheuso di alcuni farmaci e obesità.

Il tendine rotuleo è continuamente soggetto a movimento ed è sottoposto ad un carico incredibile in particolare nei salti durante i quali la forza esercitata su di esso è pari a 6 volte il peso corporeo. Riuscire a individuare quando si scatena il dolore e collegarlo ad un particolare movimento o momento della giornata è un indizio importante in quanto permette di ricondurre la gonalgia a particolari condizioni patologiche potenzialmente in atto.

In questi casi si parla di dolore meccanico in quanto il sintomo sparisce o si attenua con il riposo e aumenta in modo progressivo durante le attività. Questo tipo di gonalgia è più simile a una dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio di indolenzimento e ha una durata breve. Percepire una fitta al ginocchio al piegamentoper esempio nel salire le scale o dopo aver passato molto tempo seduti, è il sintomo di una condropatia.

Al mattino si nota una spiccata rigidità destinata a sparire durante il corso della giornata. In genere le artriti colpiscono in dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio bilaterale simmetrico e causano un gonfiore e una sofferenza continua.

Se la gonalgia si presenta a riposo potrebbe essere anche la conseguenza di una microfrattura. In questo caso il dolore è di una certa intensità ed è impossibile caricare il peso sulla gamba interessata. Il dolore al ginocchio è quindi un sintomo molto comune. A seconda della diagnosi il medico elaborerà la terapia più adeguata a risolvere il problema. Il dolore al ginocchio e le eventuali patologie ad esso correlate in fase iniziale possono essere trattate con terapie conservative.

Le principali sono:. Soffri di dolore al ginocchio? Non aspettare ancora, contatta subito lo staff del Dr. Paolo Filippini per avere, senza dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio, maggiori informazioni sulla visita specialistica per il tuo ginocchio. Testo Modal. Per informazioni e appuntamenti info chirurgoortopedico. Paolo Filippini. Home Dott. Paolo Filippini Interventi Chirurgici. Home Notizie Utili Dolore al ginocchio gonalgia : cause, sintomi, soluzioni.

Dolore al ginocchio nella parte anteriore Quando il dolore si concentra nella parte anteriore del ginocchio è probabile che ad avere problemi sia la rotula. Le principali sono: Protocollo RICE : questo protocollo prevede riposo, applicazione di ghiaccio, compressione ed elevazione.

Farmaci FANS : i farmaci anti-infiammatori non steroidei hanno un rapido effetto contro il dolore e sono una soluzione, a volte necessaria, per tenere sotto controllo il dolore. Questo tipo di trattamento non è invasivo, non garantisce un sollievo immediato ma aiuta a migliorare la mobilità articolare nel medio-lungo periodo. Ortesi : hanno il compito di mantenere il comparto articolare in una posizione stabile riducendo leggermente i dolore e gonfiore del trattamento al ginocchio dolorosi.

Non hanno effetti collaterali veri e propri; nel caso del ginocchio è possibile percepire una sensazione di compressione e se utilizzate per lunghi periodi potrebbero interferire sulla postura. Infiltrazioni di cortisonici: ormoni usati come farmaci dal forte potere antinfiammatorio, i cortisonici donano sollievo immediato per un periodo di tempo notevole ma non incidono sulla causa che scatena il dolore.

Note Torre M. Controllo e qualità dei dati. XV Bellin, Stefano. Taddei, Marzio Taddei. Taddei Marzio. Categorie Come siamo fatti Curiosità in rete Prevenire è meglio Salute e dintorni Ti potrebbe interessare anche Connettiviti: sintomi e cura delle infiammazioni del tessuto connettivo 20 Agosto Lesione del menisco: cause, tipologie e soluzioni 7 Agosto Medicina rigenerativa: storia, evoluzione e metodi 13 Giugno Per informazioni su visita e interventi di ortopedia contattaci.