Artrosi traumatica del trattamento al ginocchio

Il trattamento conservativo dell’artrosi e delle lesioni cartilaginee con il Prp

Kuznetsov applicatore con osteocondrosi cervicale

La gonartrosi o artrosi del ginocchio è una malattia caratterizzata dalla progressiva degenerazione della cartilagine artrosi traumatica del trattamento al ginocchio che induce dolore cronico e limitazione funzionale. Quando la gonartrosi colpisce entrambe le ginocchia si parla di gonartrosi bilaterale. Esistono forme primitive e secondarie di gonartrosi, caratterizzate da fattori di rischio e meccanismi patogenetici differenti. Il dolore e la riduzione del range di movimento articolare che ne conseguono conducono a un irrigidimento anche di tendini e legamenti fino a coinvolgere anche i muscoli, che spesso appaiono ipotrofici.

Classicamente vengono distinte due forme di gonartrosi: la gonartrosi primaria e la gonartrosi secondaria. Nella gonartrosi secondaria il ginocchio artrosico è la conseguenza di una causa identificabile. Fratture articolari o lesioni capsulo-legamentose con instabilità articolari evolvono frequentemente in artrosi secondaria. La rimozione chirurgia dei menischi è un fattore di rischio per gonartrosi.

Dovuta ad attività sportive o lavorative che espongono il ginocchio ad attività molto intensa oppure a condizioni come obesità, scoliosi, deviazioni assiali del ginocchio varismo o valgismo o eterometria degli arti inferiori differenza di oltre 2 cm nella lunghezza degli arti inferiori.

Moltissime patologie sistemiche possono provocare un danno articolare precoce che evolve in gonartrosi es. Alcune malattie genetiche che alterano la sintesi del collagene o le proprietà articolari sono associate alla comparsa di artrosi ad es. Nelle fasi iniziale si manifesta soltanto dopo attività prolungate; successivamente compare anche nel corso di attività semplici come camminare, correre o salire e scendere le scale.

A lungo andare, tutto questo provoca alterazioni posturali e problemi anche ad altre articolazioni, anche distanti dal ginocchio. Questa determina un peggioramento della sintomatologia dolorosa. La radiografia standard delle ginocchia sotto carico eseguita a paziente in piedi è in genere sufficiente. La TC tomografia computerizzata o la RMN risonanza magnetica nucleare possono essere eseguiti a giudizio clinico in casi particolari, specie per lo studio delle strutture artrosi traumatica del trattamento al ginocchio o meniscali.

Gli obiettivi della terapia per gonartrosi sono il artrosi traumatica del trattamento al ginocchio del dolore, la riduzione della rigidità e il mantenimento della funzionalità articolare. Non è un intervento risolutivo. La cartilagine neoformata ha caratteristiche più scadenti rispetto a quella originaria essendo di tipo fibroso ma è comunque dotata di discrete caratteristiche biomeccaniche. Viene eseguito in pazienti sportivi professionisti ad alta richiesta funzionale.

Contenuti dell'articolo. La differenza tra artrosi traumatica del trattamento al ginocchio e artrosi. Rizoartrosi: artrosi trapezio-metacarpale. Artrosi alle mani. Artrosi Cervicale.

Leave a Reply Annulla risposta.