Ciò che la medicina aiuta articolazioni

MASSAGGIO OLISTICO: tecniche per trattare l'articolazione sterno clavicolare

Macchie di dolore alle articolazioni di gambe

Le articolazioni possono semplicemente essere dolenti artralgia o anche infiammate artrite. L'infiammazione delle articolazioni è solitamente accompagnata da calore, gonfiore a causa di fluido intra-articolare, o versamentoed eccezionalmente da eritema. Il dolore poliarticolare poliartralgia coinvolge molteplici articolazioni dolore in una sola ciò che la medicina aiuta articolazioni è discusso altrove.

Disturbi poliarticolari possono influenzare diverse articolazioni in momenti differenti. Le fonti del dolore articolare hanno sede all'interno dell'articolazione. Le fonti del dolore periarticolare sono localizzate nelle strutture che circondano l'articolazione p. Infiammazione p. Disturbi non infiammatori meccanici o altri p. La sinovia e la capsula articolare sono le principali fonti di dolore all'interno di un'articolazione.

La membrana sinoviale è il principale sito colpito dall'infiammazione sinovite. L'artrite oligoarticolare periferica e l'artrite poliarticolare sono più comunemente associate ad un'infezione sistemica p. L'attacco iniziale della gotta è generalmente monoarticolare e spesso interessa la 1a articolazione metatarso-falangea. I sintomi della gotta comprendono dolore acuto e grave, dolorabilità, calore, arrossamento e tumefazione.

La diagnosi richiede l'identificazione dei cristalli nel liquido sinoviale. La terapia degli attacchi acuti consiste nell'utilizzo di farmaci antinfiammatori. Artrite reumatoide. Spondiloartropatie sieronegative generalmente spondilite anchilosanteartrite reattivaartrite psoriasica e artrite ciò che la medicina aiuta articolazioni. Il dolore poliarticolare non infiammatorio negli adulti è nella maggior parte dei casi dovuto a:. La poliartralgia cronica ciò che la medicina aiuta articolazioni adulti è causata il più delle ciò che la medicina aiuta articolazioni da artrite reumatoide e artrosi.

L'artralgia poliarticolare cronica nei bambini è nella maggior parte dei casi causata da:. Artrite idiopatica giovanile. Reperti suggestivi. Febbre reumatica acuta. Grave, dolore migrante che interessa principalmente le grandi articolazioni delle gambe, gomiti e polsi.

Manifestazioni extra-articolari, come febbre, sintomi e segni di disfunzione cardiaca, la corea, noduli sottocutanei ed eruzioni cutanee. Test per infezione streptococcica di Gruppo A p.

Emoglobinopatie p. Generalmente nei bambini o nei pazienti giovani di origine africana o mediterranea, spesso con diagnosi nota. Sindromi da ipermobilità p. Per sindrome di Marfan e di Ehlers-Danlos, forse una storia familiare di aneurisma aortico o dissezione in giovane età o durante la mezza età. Artrite infettiva settica batterica più comunemente monoarticolare. Altri sintomi sistemici che dipendono dal virus p. Test sierologici virali in base al sospetto clinico p.

Altre malattie reumatiche p. Manifestazioni specifiche delle malattie, tra cui specifiche manifestazioni dermatologiche dermatomiositedisfagia sclerosi sistemicadolori muscolari polimialgia reumaticao xeroftalmia e xerostomia sindrome di Sjögren. Artrite psoriasica. Uno dei cinque modelli di coinvolgimento articolare, che includono poliartrite simile ad artrite reumatoide e oligoartrite. Manifestazioni extra-articolari, come la psoriasi, onicodistrofia, uveite, tendiniti, e dattilite dita a salsiccia.

Lupus eritematoso sistemico. Manifestazioni sistemiche, come eruzioni cutanee p. Anticorpi antinucleari, anti-dsDNA, emocromo, analisi delle urine, profilo chimica degli enzimi epatici e renali. Vasculiti sistemiche p. I sintomi extra-articolari spesso coinvolgono più apparati p.

Test sierologici in base al sospetto clinico p. La RX spesso non è necessaria. Di solito dolore assiale e rigidità, peggiore la mattina e che migliora con l'attività. Sindrome di Behçet. Endocardite infettiva. Sintomi sistemici, come febbre, sudorazione notturna, eruzioni cutanee, perdita di peso, soffio ciò che la medicina aiuta articolazioni cuore.

Il dolore cronico più comunemente colpisce la base del pollice, le articolazioni interfalangee distali e prossimali, le ginocchia e le anche. Artrite reattiva: infezione gastrointestinale o genito-urinaria settimane prima dell'insorgenza dell'artrite ciò che la medicina aiuta articolazioni. Artrite enteropatica: coesistenza di un disturbo gastrointestinale p.

Le RX ciò che la medicina aiuta articolazioni non sono utili nelle fasi precoci di malattia. Valutazione La valutazione deve determinare se la causa dei sintomi è articolare, periarticolare o entrambe e se vi è infiammazione. I sintomi e segni extra-articolari, che possono suggerire specifiche ciò che la medicina aiuta articolazioni infiammatorie sistemiche, devono essere ricercati e valutati, in particolare se vi è infiammazione articolare.

L' anamnesi della malattia attuale deve identificare le caratteristiche di dolori articolari, sintomi articolari associati e sintomi sistemici. Tra le importanti caratteristiche dei sintomi articolari ci sono l'acutezza dell'esordio p. I pazienti devono essere ciò che la medicina aiuta articolazioni interrogati in merito a rapporti sessuali non protetti che indica il rischio di artrite batterica infettiva con infezione gonococcica disseminata e punture di zecche o residenza o viaggio in un'area endemica per la malattia di Lyme.

Alcuni disturbi infiammatori sistemici sono più frequenti nelle famiglie con specifici profili genetici. L'esame obiettivo deve essere ragionevolmente completo, valutando tutti i principali apparati p. Si esaminano i parametri vitali alla ricerca di febbre. L'esame del capo deve ricercare segni di infiammazione oculare p. La pelle deve essere ispezionata per eruzioni cutanee e lesioni p. Il paziente viene valutato anche per linfoadenopatia e splenomegalia.

L'esame cardiopolmonare deve evidenziare qualsiasi segno che suggerisca pleurite, pericardite o anomalie valvolari p.

L'esame dei genitali deve rilevare eventuali secrezioni, ulcere o altri reperti compatibili con malattie a trasmissione sessuale. L'esame muscoloscheletrico deve iniziare distinguendo la dolorabilità articolare da quella periarticolare o di altro tessuto connettivo o muscolare. L'esame articolare inizia con l'ispezione alla ricerca di ciò che la medicina aiuta articolazioni, eritema, tumefazione o versamento e quindi procede con la palpazione per i versamenti articolari, il calore e i punti di dolorabilità.

Deve essere valutata l'escursione di movimento attiva e passiva. Il confronto con l'articolazione controlaterale indenne spesso aiuta a rilevare segni e sintomi più sfuggenti. L'esame obiettivo deve valutare se la distribuzione delle articolazioni colpite è simmetrica o asimmetrica.

I dolori articolari possono anche essere evocati con la compressione senza flettere od estendere le articolazioni. Inoltre le strutture periarticolari devono essere esaminate per il possibile coinvolgimento di tendini, borse o legamenti, ricercando tumefazioni dei tessuti molli a livello di una borsa borsite o dolorabilità elettiva all'inserzione di un tendine tendinite.

Sintomi extra-articolari p. Un'importante considerazione iniziale, basata soprattutto su un attento esame obiettivo, consiste nel valutare se il dolore origini dalle articolazioni, da strutture adiacenti p.

Dolorabilità o tumefazione localizzate su un solo compartimento articolare, o a distanza dalla rima articolare, suggeriscono un'origine extrarticolare p. La compressione dell'articolazione senza flesso-estensione non è particolarmente dolorosa nei pazienti con tendinite o borsite ma è molto dolorosa in quelli con artrite.

Un'altra valutazione importante è se le articolazioni sono infiammate. Il dolore a riposo e all'inizio dell'attività suggerisce un'infiammazione articolare, mentre un dolore che peggiora col movimento ed è alleviato dal riposo fa pensare a disturbi meccanici o non infiammatori p. Reperti clinici di una rigidità prolungata mattutina, di una rigidità dopo una prolungata inattività fenomeno del geldi versamenti articolari non traumatici, febbre o perdita di peso suggeriscono un problema infiammatorio sistemico che colpisce le articolazioni.

Un dolore diffuso, vagamente descritto, che interessa le strutture miofasciali ciò che la medicina aiuta articolazioni segni di infiammazione fa pensare alla fibromialgia. Un'oligoartrite di nuova insorgenza con dolore spinale è particolarmente probabile che sia una spondiloartropatia sieronegativi se il paziente ha una storia familiare della malattia stessa.

Occhi arrossati e dolenti e mal di schiena fanno pensare alla spondilite anchilosante. Precedente psoriasi a placche in un paziente con oligoartrite di nuova insorgenza suggerisce fortemente un'artrite psoriasica. Possibile causa. Sintomi generali. Artrite reattiva. Infezione acuta da HIVartrite idiopatica giovanile sistemica malattia di Still.

Malattia di Behçetartrite ciò che la medicina aiuta articolazioni. Febbre reumatica. Vasculite sistemica. Artrite reattiva o infezione gonococcica disseminata. Sintomi localizzati alla mano Caratteristiche differenziali della mano in artrite reumatoide e artrosi.

Deformazione delle articolazioni interfalangee distali noduli di Heberden e prossimali noduli di Bouchard. Sclerosi sistemicalupus eritematoso sistemico o connettivopatie.

Eruzione cutanea desquamante, spesso con formazione di una placca, sulle superfici estensorie delle articolazioni metacarpofalangee e interfalangee prossimali papule di Gottron. Coinvolgimento simmetrico delle articolazioni interfalangee prossimali e metacarpofalangee, in particolare con deformità a collo di cigno o a boutonnière.

Sclerosi sistemica. Tabella Caratteristiche differenziali della mano in artrite reumatoide e artrosi Criteri.