Perché mal di schiena in 50 anni

Come ridurre (velocemente) il dolore alla bassa schiena e bacino

Dolore dà alla vescica

Se soffri di mal di schiena o disturbi cervicali ricorrenti, è una domanda che probabilmente ti sei fatto: quale sport devi evitare, e sopratutto perché mal di schiena in 50 anni attività fisica puoi fare per migliorarlo? Se fai questa domanda in giro, puoi ricevere centinaia di risposte diverse anche molto contrastanti tra loroperchè naturalmente tutti, sia gli operatori del settore che i profani, hanno una loro opinione a riguardo.

Il più delle volte, la risposta è: si tratta del proprio parere personale più che su di un reale fondamento scientifico. Alle Olimpiadi di Rio neluna altissima percentuale di atleti mostrava severe degenerazioni della colonna lombare, con la più alta percentuale nei tuffatori.

Assolutamente no: nel mio articolo sul mal di schiena lombare ho mostrato come la prevalenza di problemi ben evidenti nella risonanza magnetica fosse altissima anche in persone sedentarie, ma soprattutto in persone SENZA DOLORE! La sostanza del discorso è che per capire se un gesto atletico sia adatto a te occorre:. Il nuoto fa bene ma non a rana eh, sarai mica matto!

Andare in palestra a sollevare pesi? Stai scherzando vero? Assolutamente da evitare! Questa è una delle raccomandazioni che si sente più di frequente: se hai mal di schiena non puoi correre, perchè ci sono perché mal di schiena in 50 anni sollecitazioni. Nonostante sia evidente che correre, come qualsiasi altra attività, crei sollecitazioni ai dischi intervertebraliil fatto che correre peggiori la situazione della schiena non è assolutamente dimostrato.

In sostanza: la colonna è perfettamente in grado di reggere le sollecitazioni della corsa, qualora perché mal di schiena in 50 anni sia correttamente programmata. Questo vale in generale, ma la TUA colonna riuscirà a reggerle? Lo saprai dopo che avrai applicato la mia strategia, che vedremo tra poco. Mettiamocelo in testa: la schiena è fatta per sostenere caricoquindi evitare i carichi per evitare che la schiena faccia male rischia di innestare un pericoloso perché mal di schiena in 50 anni vizioso di indebolimento muscolare e dolore conseguente.

E attenzione che ho detto pesistica, non attività amatoriale in palestra, nella quale se eseguita a dovere i carichi sono sicuramente minori! Ci riuscirà davvero? Poi, per qualcuno potrà anche essere successo di migliorare col nuoto, ma che non lo si consideri una terapia, per carità.

Non è difficile capire perchè, visto che in bici perché mal di schiena in 50 anni tiene comunque una posizione nella quale i muscoli lombari sono fortemente sollecitati, e la si mantiene per delle ore.

Se hai sviluppato mal di schiena, è perchè i tuoi muscoli e le tue vertebre non sono riusciti a mantenere un buon equilibrio con le sollecitazioni che gli hai dato nel corso della tua vita.

Potresti avere alcuni muscoli troppo debolioppure potresti averne altri perché mal di schiena in 50 anni rigidi ; ancora, potresti avere delle caratteristiche di particolare debolezza dei dischi vertebrali. Ovviamente una buona scelta è quella di rivolgersi ad un fisioterapista professionistache magari abbia una buona esperienza in riabilitazione sportiva.

Come hai visto finora, non esiste una attività sportiva che faccia male, nè una che faccia beneperchè le attività sportive non sono pensate per migliorare i problemi alla schiena. Detto questo, dobbiamo fare attività fisica perchè ci piace e perchè ci dà benessere generalenon perchè fa bene alla schiena. Ma proprio perchè se stai leggendo questo articolo, qualche problema alla schiena potresti averlo, quindi dobbiamo fare in modo che la nostra colonna sia pronta.

Per migliorare lo stato della colonna, occorrono esercizi mirati, che distendano i muscoli più contratti e rinforzino quelli più deboli. È un video preso dal mio canale YouTube : iscriviti! Se hai un mal di schiena non troppo forte, puoi anche pensare di partire direttamente dal punto 2. Come dicevo, il fatto che gli studi non dimostrino che la tale attività fisica fa venire il mal di schiena, non significa che tu possa fare qualsiasi cosa perché mal di schiena in 50 anni del dolore.

Ci sono persone che, nonostante tutte le accortezze, non riescono a fare una determinata attività, o la fanno con diverse limitazioni. Se nonostante il lavoro specifico e la programmazione adeguata, noti che ogni volta che fai attività ti viene dolore, allora si che potrai dire che quello sport non fa per te.

Una colonna con la muscolatura in buono stato è perfettamente in grado di sopportare le sollecitazioni di una attività fisica amatoriale volte alla settimanaanche in presenza di problemi radiologicamente dimostrati. Se hai bisogno di una consulenza specifica su questo problema, scrivimi dalla pagina contatti!

Salve, ho letto il suo articolo, io ho appena scoperto di avere una discopatia lombare. Mi alleno con trx e circuito funzionale, ovvaimente uso anche i pesi, mi chiedevo lo squat e altri esercizi come stacchi, affondi, posso continuare a farli? Spero in una sua risposta. Buongiorno, sono Massimo ed ho 48 anni compiuti. Faccio regolarmente palestra per avere un tono muscolare attivo.

Cosa mi consiglia? Intendi una ernia mediana? Buongiorno sono daniele dopo una resonanza per un dolore forte alla schiena ho riscontrato dei discreti fenomeni degenerativa carico del disco intersomatico l5 s1 E presente minima protusionediscale localizzata in sede mediana pare mediana destra perché mal di schiena in 50 anni l5. Mi hanno consigliato la piscina che mi dici Posso andare a correre,? Ciao Daniele. Buongiorno Marcello, dieci giorni fa ho subito lo schiacciamento di un disco dorsale, portando un grosso peso.

Quali esercizi posso fare per cercare di migliorare questa situazione? Grazie Mario. Ciao Mario. Volevo sapere che tipo di attivita fisica posso fare per ritornare in forma, e che non comprometta le placche metalliche che mi hanno impiantato, la ringrazio attendo se possibile un consiglio.

Buongiorno Marcello, ho 35 anni, circa 8 mesi fa, una radiografia aveva evidenziato un riduzione dello spazio tra le vertebre credo L5-S1, forse a causa di alcuni sforzi fatti, peraltro io sono magro.

In realtà dopo i forti dolori iniziali, ormai da qualche mese sto bene la situazione si è risolta o quasi risolta da sola anche se ho la paura latente a far sforzi.

Non faccio sport da molto tempo 4 anni e ovviamente non ne ho fatto negli ultimi tempi. Per non iniziare subito in quarta, ho eseguito i tuoi esercizi.

Sono ottimi mi sembra. Solo una domanda: questi esercizi non possono essere considerati una sorta di riscaldamento prima di fare attività, corretto? Sono invece un vero e proprio allenamento per la schiena direi. PS: se non ho riscontrato dolori perché mal di schiena in 50 anni farlo vuol dire che i miei problemi alla schiena si sono risolti definitivamente? Ciao Marco. Io di dolore ne avevo in realtà e ogni tanto ricompare. Non mi dilungo per non annoiare in quanto ci ho messo praticamente mesi a scoprirlo.

Molto sinteticamente ho avuto colon irritabile e avevo anche dolori alla schiena in alcuni momenti molto forti tanto da limitarmi nella quotidianità. Ciao Marco, lo spazio tra le vertebre non ri-aumenta di solito, ma non è per nulla fondamentale.

Buongiorno Carmen. Perchè in realtà contiene già le risposte alle domande che mi fai. Buongiorno, ho 35 anni, e nel perché mal di schiena in 50 anni subito un intervento per una ernia discale L4-L5.

Non gli anni successivi ho praticato regolarmente sport fino al Nel ho avuto una recidiva sempre L4-L5 e protusione L5-S1 con interessamento di un nervo e da allora nonostante trattamenti osteopatico e ginnastica posturale ho una parestesia alle dita perché mal di schiena in 50 anni piede destro. Lei cosa dice? Simone, direi che non rientri nella categoria delle persone più a rischio, quindi vai pure tranquillo!

Mi chiedo, posso correre? Ovviamente la schiena mi fa male, soprattutto al mattino, quando mi alzo. Mi chiedo anche cosa succederà in futuro….

Naturalmente, la premessa è che tu faccia anche un lavoro specifico per la tua schiena. Ciao io ho uno scivolamento oltre a delle protusioni. In palestra faccio pilates cammino sul tappetocyclette ed esercizi con le macchine x le braccia inoltre alcuni degli esercizi che hai mostrato nei video. Che dici? Dopo il busto c35 per due mesi la radiografia evidenzia la formazione del callo osseo.

Spero in un Suo consiglio. Ciao Cinzia. E certo che gli esercizi che indico possono andare bene. Salve ,ho fatto due anni fa stabilizazzione di due vertebre, faccio degli esercizi per la colonnaho aggiunto ,qualche lezione di pilates, ma porto sempre dei piccoli dolori ,sopportabili, e non riesco a camminare a lungo, pk mi viene dolore alle gambe ,e dolore lombare, il medico mi ha detto che ci vuole tempo, vogli sapere se fare tutti questi movimenti va bene o aumentano in parte i dolori alla lombare ,grazie.

Buongiorno dott. Chiapponi, sono Marco e ho 51 anni, sono alto 1,85 m e peso 70 Kg. Ho sempre fatto sport basket, tennis, corsa, ciclismo.

Ora il medico mi consiglia oltre ad esercizi di ginnastica per mantenere il tono muscolare che faccio abitualmentedi praticare solo ciclismo e nuoto. Posso praticare comunque anche la corsa un paio di volte alla settimana su distanze non superiori ai 10 km? La ringrazio anticipatamente per una sua risposta. Cordiali saluti Marco. Ciao Marco, in teoria non ci sono controindicazioni, anzi sembra che i corridori abbiano dischi più forti.

Salve Dott. Posso fare palestra con pesi? Ho 51 anni peso forma. Buongiorno,ma nel caso di lombocruralgia cronica cosa posso fare? Dopo cure con cortisone,antinfiammatori efisioterapia mi sono state perché mal di schiena in 50 anni due infiltrazioni nei punti trigger lombari e piriforme dx e cura con miorilassante e antidolorifico palexia 25 mg e consigliato di fare solo pilate,posturale e stretching…. Ciao Claudia. A breve arriverà una guida completa, nel frattempo registrati per quella gratuita qui.

Buongiorno dottore, dopo 10 giorni di dolore forte alla schiena ho fatto una cura antinfiammatoria e puntura di voltaren in pronto soccorso, ho fatto la risonanza nella zona dorsale dove è evidenziato che ci sono delle ernie grosse in D1 D3 e altre piccole ho la visita dal neurochirurgo in settimana. Ciao Patrizia: volentieri ti darei una risposta ma…. Buongiorno sono Sonia ho un problema di ernia fiscale L5S1-L4,le ho provate tutte ,terapie antinfiammatorie,pilates,postura le ma nulla ,ho forti fastidi alla schiena ai glutei e alla cresta iliaca,mi hanno consigliato di fare palestra per rinforzare la muscolatura cosa mi consiglia?