Mal di schiena terzo trimestre

Esercizi per il terzo trimestre di gravidanza "Stretching pre parto"

Sensazione di bruciore in ginocchio dopo la caduta

Uno dei disturbi più comuni della gravidanza è il mal di schiena. Di solito è localizzato nella zona lombarediffuso da entrambi i lati, dove si scarica tutto il peso della vostra colonna e del bambino che cresce nella vostra pancia. Il motivo di questo dolore è sostanzialmente dovuto al cambiamento della vostra mal di schiena terzo trimestre indotto dalla pancia, ovvero per sostenere il peso della pancia cambiano le curve della colonna. Si accentua la lordosi lombare portando al sovraccarico della muscolatura e dei tendini, allo stiramento delle radici nervose e quindi al dolore.

Innanzitutto è molto importante non esagerare nel mantenere la stazione eretta fissa, ovvero non stare in piedi ferme troppo tempo. Questo perché la forza di gravità tende a schiacciarci verso il basso in ogni momento, e mal di schiena terzo trimestre un corpo pesa, più lo schiaccia. Nel nostro caso stando in piedi, la nostra testa, i nostri organi interni, e il bimbo insieme hanno un notevole peso che viene compresso verso il pavimento.

Quindi la prima cosa da fare è senza dubbio crearsi dei momenti di riposo sedute o meglio ancora sdraiate sul fianco. Quando siete sedute è inoltre molto importante che sosteniate la schiena, anche la zona lombare, con un cuscino. In questo video Daniel Di Segni, Fisioterapista, ci parla del mal di schiena in gravidanza: le principali cause, come prevenirlo e come trattarlo. Bisogna fare molta attenzione allo spostamento dei pesi, di qualsiasi genere.

Sempre mantenere le gambe piegate leggermente quando spostiamo un peso, e se dobbiamo raccogliere qualcosa da terra non pieghiamo la schiena ma le gambe. Fare dei bagni caldi o degli impacchi di acqua calda nella zona dolente aumenta la circolazione sanguigna e distende la muscolatura alleviando dal dolore.

So che molte usano una sorta di pancera per sostenere la pancia, o una cintura apposita, specialmente quando la gravidanza è molto inoltrata. Questa pratica non mal di schiena terzo trimestre trova molto in accordo, e non ha conferme scientifiche. Mal di schiena terzo trimestre motivo del disaccordo è che in questo caso la muscolatura non viene aiutata a rinforzarsi o rilassarsi, viene semplicemente sostituita da mal di schiena terzo trimestre ausilio esterno, tolto il quale si ritorna alla situazione di partenza.

Inoltre è molto importante fare esercizio fisico. Normalmente tenderemmo a pensare che dei muscoli doloranti necessitino di assoluto riposo, ma in questo caso dobbiamo pensare alla natura del dolore.

Un muscolo poco tonico si lascerà distendere con più facilità di un muscolo tonico e causerà più dolore. Per questo fare esercizio è utile, perché rafforzando la muscolatura dorsale e in generale mal di schiena terzo trimestre aiuta ad opporsi alla distensione. Il primo trimestre è un momento un pochino particolare, in cui si tende a preservarsi il più possibile e ad evitare sforzi fisici anche minimi.

La paura di un aborto è dietro l'angolo e spesso ci limitiamo in ogni attività. In realtà ci sono degli esercizi semplici e non impegnativi che possiamo fare. Eccovene alcuni:. Una cosa importante da dire è che tutti questi esercizi vanno fatti respirando. Molte di noi tendono all'apnea, ma se non respiriamo non inviamo ossigeno ai muscoli che vanno in sofferenza e rischiamo di peggiorare la situazione. Tutti gli esercizi fatti al primo trimestre sono ripetibili anche al secondo quindi se volete potete aggiungerli, e mi raccomando, respirate!

Abbandoniamo ora gli esercizi precedenti. In questo momento la pancia sarà molto ingombrante e sarà difficile mantenere alcune posizioni come ad mal di schiena terzo trimestre quella supina. Al terzo trimestre possiamo fare questi esercizi:. Mettetevi a quattro zampe. Ora infilate una delle vostre mani col palmo rivolto al soffitto tra l'altro braccio e le gambe. Respirate due volte in questa posizione e tornate in mezzo appoggiando nuovamente la mano mal di schiena terzo trimestre pavimento.

Sempre volte per lato. Proviamo a vedere qualche esercizio. Come abbiamo visto il mal di schiena è una condizione quasi fisiologica dovuta allo spostamento del baricentro e al sovraccarico muscolare.

Innanzitutto considerate la localizzazione del mal di schiena, se è più in alto del bacino o se è solo da una parte e non mal di schiena terzo trimestre potrebbe significare che c'è un'infiammazione di una radice nervos a specifica o una contrattura muscolare e quindi l'esercizio fisico potrebbe solo peggiorare la situazione.

No, grazie Si, attiva. Autore: Fonte:. Condividi su facebook. Ecco gli esercizi per il mal di schiena in gravidanza consigliati dall'ostetrica. Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore.

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