Mal di schiena costante che si estende alle gambe

STRETCHING: i miei "TOP 3" per MAL DI SCHIENA, RIGIDITÀ e DOLORI alle gambe

Articolazioni Video puntura

Le cause di un mal di schiena possono essere davvero tante e naturalmente conoscerne la causa in maniera dettagliata è certamente il primo passo per poi intervenire in maniera efficace e nella maggior parte dei casi risolutiva. Tale carrellata di possibili cause di lombalgia o mal di schiena, sono da considerarsi come esempi, ma consigliamo sempre di rivolgersi ad un medico che saprà indirizzarvi poi agli accertamenti diagnostici corretti, sopratutto se è la prima volta che accusate una lombalgia.

Infatti le cause di un dolore alla schiena possono non essere strettamente strutturali, ma coinvolgere strutture viscerali, o in generale aspetti posturali. Questa condizione è forse la più frequente ed è certamente importante un approccio completo il mal di schiena costante che si estende alle gambe possibile. Essere affetti da una protrusione è molto meglio di un ernia, ma va presa in considerazione che ogni ernia è stata precedentemente una protrusione, per cui appena si viene colpiti da dolore lombare è fondamentale curare in maniera corretta.

Come ogni struttura, anche le articolazioni vanno incontro ad artrosi, ovvero degenerazione delle superfici articolari, e perdita di cartilagine. Non è normale nel giovane, o nella persona di mezza età, e possiamo dire che probabilmente esiste un fattore di sovraccarico che porta ad una usura delle faccette articolari.

È molto importante che venga fatta una diagnosi differenziale per individuare la natura dei problemi e trattare in maniera corretta questi Trigger point. Esistono delle condizioni particolari per cui non è detto che ci siano dolori talmente forti da scatenare una colica, ma la sintomatologia mal di schiena costante che si estende alle gambe essere sufficiente a scatenare un fastidio in zona lombare.

Il colon, a causa di una infiammazione potrebbe mal di schiena costante che si estende alle gambe posteriormente, oppure la sua vicinanza con il muscolo ileopsoas, potrebbe scatenare una infiammazione e contrattura dello stesso.

Contrattura del muscolo ileopsoas molto vicino al colon possono provocare una trazione e malfunzionamento a carico di l2, e modificare il movimento del rachide lombare.

Inquadrare il dolore alla schiena bassa in maniera corretta è fondamentale in quanto le cure saranno più precise e non si rischia di perdere tempo in terapie inutili e inefficaci, con perdita di tempo e sopratutto soldi inutilmente. La lastra Rx del tratto lombare è un esame molto semplice ma altamente consigliato per le indicazioni successive.

La risonanza serve sia a confermare un dubbio diagnostico evidenziato dalla visita clinica, sia dalla lastra. La Tac è un esame complesso che viene scelto solo in alcune condizioni, in quanto è un esame che richiede un enorme esposizione di raggi x che eseguono centinaia di lastre in scansione e vengono rielaborate da un computer per ricostruire la struttura.

I rimedi naturali per un dolore alla schiena bassa, sono molti e devono essere distinti in due grandi categorie:. Alla base della maggior parte dei dolori lombari bassi, vi è generalmente una serie di errori ripetuti nel tempo che porta le strutture in una mal di schiena costante che si estende alle gambe di stress e malfunzionamento nella loro funzione fisiologica.

Primo aspetto classico è certamente una certa sedentarietà, per cui modificare le proprie abitudini, inserendo un minimo di movimento e sport potrebbe essere un rimedio molto efficace e duraturo nel tempo.

Consiglio sempre di studiare il proprio comportamento al lavoro evitando sessioni lunghe sulla sedia senza mai fare pausa e alleggerire la pressione di carico sulla colonna lombare. Basterebbe davvero poco per impostare sul proprio smartphone delle sveglie ogni 45 minuti e svolgere alcuni semplici esercizi da svolgere in ufficio, di stretching e mobilità articolare.

Perdita di peso è molto importante per favorire un normale funzionamento della schiena e non sovraccaricare sopratutto la colonna lombare bassa. Modificare la postura in ufficio, andando ad agire sulle possibili cause che portano in stress la colonna lombare. Il primo aspetto che va preso in considerazione è certamente la seduta, con una sedia ergonomica adatta, che sia provvista mal di schiena costante che si estende alle gambe un supporto lombare e sia abbastanza comoda con uno schienale alto in grado di accompagnare le curve della colonna.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di non cercare la sedia più economica, ma cercare di investire i propri soldi su una sedia comoda, pensando che è appunto un investimento, considerando che si sta seduti molte ore al giorno. Questo modello che possiedo personalmente la trovo molto comoda e ad un costo abbastanza equilibato. In alternativa, se non si vuole spendere molto, sarà possibile acquistare un supporto lombare da agganciare alla sedia e posizionare sullo schienale di una sedia che ne è sprovvisto, per scaricare la colonna lombare e rendere più confortevole la seduta in ufficio.

Ci sono affezionato al mio e ne ho regalato uno a mia mamma, per le sue sessioni in ufficio e ancora mi ringrazia. La fisioterapia per il mal di schiena basso prevederà un trattamento globale che il Fisioterapista dovrà concordare con il paziente e medico, con lo scopo di trattare i sintomi acuti, assieme alle cause che hanno scatenato il problema, cercando di eliminarle o comunque ridurle per non favorire le tanto temute recidive.

Infatti ogni mal di schiena sia che esordisca in maniera acuta, sia che abbia un inizio lento e progressivo necessita di cure specifiche perchè ogni attacco successivo potrebbe essere peggiore e avere un decorso diverso. Tali terapie vanno intese per un periodo limitato, e non appena la situazione si è stabilizzata, sarà cura del Fisioterapista modificare la terapie e farla virare su un trattamento mirato al cuore della causa scatenante.

Questa fase è probabilmente la più impegnativa e necessita di un corretto studio della patologia al fine di allontanare i fattori esterni, e sopratutto mirare a migliorare la condizione generale. Il percorso sarà probabilmente lungo, ma al termine, i risultati saranno certamente più duraturi. I farmaci per il mal di schiena basso devono essere assunti in una fase acuta e sempre sotto il controllo medico, per evitare condizioni che possono creare danni ad altri organi. Sostanzialmente suddividiamo tali farmaci in due categorie:.

Non sono un grande amante degli esercizi da eseguire da soli a casa per un motivo principale: il paziente non conosce la Progressione Terapeutica. Quando parliamo di rinforzo del core intendiamo un rinforzo della muscolatura Centrale del corpo, che stabilizza la colonna. Tale muscolatura deve essere tonica e partecipare con la sua contrazione alla realizzazione dei movimenti.

Generalmente chi soffre di mal di schiena ha un core debole, e un rinforzo è assolutamente consigliato. Si parte da piccole serie di 30 secondi, per arrivare a diversi minuti di contrazione.

Consiglio sempre di discutere con il mal di schiena costante che si estende alle gambe fisioterapista di fiducia, per offrire un corretto inquadramento anche in funzione del piano terapeutico scelto. Probabilmente ho fatto una mal di schiena costante che si estende alle gambe molto prolissa, ma è un bene probabilmente affrontare il problema del mal di schiena basso da ogni angolatura fornendo consigli e possibili cure.

Se anche tu sei affetto da questo tipo di mal di schiena e non riesci a trovare una strada per gurarire completamente, non esitare a contattarci, per poter tornare a stare bene. Chiama ora: 06 Ho lavorato da sempre in campo Ortopedico, sportivo, ma sopratutto nella cura del dolore cronico.

Biografia completa. Consulta la mappa. Cuscinetto lombare McKenzie. La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente. Nome e Cognome Obbligatorio. Oggetto Obbligatorio. Telefono Obbligatorio. Email Obbligatorio. Messaggio Obbligatorio. I tuoi dati sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.

Vota questa pagina. Indirizzo Piazza Costaguti, 13 - Roma Consulta la mappa. Recapiti T. Nome Obbligatorio. Cognome Obbligatorio.