Gomito chirurgia protesi articolare

Centro di Chirurgia della Mano Ospedale Koelliker - Cura e trattamento di mano, polso e gomito

Dolore dopo liniezione nellarticolazione del ginocchio

L'artroscopia è una procedura che i chirurghi ortopedici usano per controllare, diagnosticare e riparare i problemi di un'articolazione.

Il termine artroscopia significa gomito chirurgia protesi articolare "guardare all'interno dell'articolazione". Durante l'artroscopia del gomito, il vostro chirurgo inserisce una piccola telecamera, chiamata artroscopio, gomito chirurgia protesi articolare del gomito. La fotocamera visualizza e registra le immagini su uno schermo televisivo, e il chirurgo usa queste immagini per guidare strumenti chirurgici miniaturizzati.

Questo si traduce in minor dolore per i pazienti, minor rischio di rigidità gomito chirurgia protesi articolare, e spesso riduce il tempo necessario per recuperare e per tornare alle proprie attività. La prima artroscopia di gomito è gomito chirurgia protesi articolare eseguita nel Da allora si sono fatti numerosi progressi sia nella tecnica che negli strumentari. Oggi si è in grado gomito chirurgia protesi articolare fare diagnosi, di trattare patologie e di far recuperare velocemente un paziente in modi e tempi che prima dell'avvento di questa tecnica chirurgica non si sarebbe mai gomito chirurgia protesi articolare.

Ogni anno si mettono a punto miglioramenti alla tecnica chirurgica di artroscopia del gomito e vengono gomito chirurgia protesi articolare nuovi strumenti e tecniche. Il ruolo dell'artroscopia di gomito nel trattamento dei disturbi di questa articolazione è aumentato notevolmente negli ultimi gomito chirurgia protesi articolare. Fratture e altre lesioni al gomito possono portare a significativi e invalidanti gradi di rigidità dell'articolazione.

Anche se non è curabile con l'artroscopia, i pazienti con artrosi del gomito possono godere di gomito chirurgia protesi articolare significativo miglioramento dei sintomi e della funzione dopo l'artroscopia. Il trattamento non gomito chirurgia protesi articolare comprende riposo, fisioterapia e farmaci o infiltrazioni che possono ridurre gomito chirurgia protesi articolare.

L'infiammazione è una delle reazioni normali del corpo dopo un trauma o una malattia. In un gomito traumatizzato o malato, l'infiammazione provoca gonfiore, dolore e rigidità. Traumi, un uso eccessivo e l'usura legata all'età o allo sport, sono responsabili della maggior parte dei problemi al gomito. Alcuni interventi chirurgici avanzati combinano procedure artroscopiche e tradizionali nello stesso intervento.

Gli esami del sangue, un elettrocardiogramma o gomito chirurgia protesi articolare radiografia del torace possono essere necessari per eseguire in modo sicuro il vostro intervento chirurgico. Assicuratevi di informare il vostro chirurgo ortopedico su eventuali farmaci o integratori che assumete. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni di questi farmaci prima dell'intervento.

Il nostro reparto vi contatterà circa 1 mese prima dell'intervento chirurgico per avvisarvi di eseguire un prericovero in mattinata in regime di day hospital, per effettuare tutti gli esami e la visita anestesiologica necessari come preparazione all'intervento chirurgico.

Prima dell'operazione, un membro del personale di anestesia parlerà con voi sulle opzioni anestesiologiche, eventuali rischi e complicanze. L'artroscopia di gomito è di solito eseguita in anestesia generale. Iniezioni per blocco nervoso regionale anestesia loco-regionale che rendono insensibile solo la vostra zona del gomito sono raramente utilizzati in artroscopia di gomito.

Come viene effettuata l'artroscopia del gomito? Una telecamera a fibre ottiche viene inserita attraverso una piccola incisione, o portale, nel gomito. L'obiettivo della fotocamera ingrandisce e proietta le piccole strutture del gomito su un monitor televisivo, permettendo al chirurgo di diagnosticare con precisione la patologia.

Alcuni altri piccoli portali vengono utilizzati per consentire al chirurgo di posizionare la gomito chirurgia protesi articolare in posizioni diverse per vedere strutture diverse all'interno dell'articolazione e per posizionare i vari piccoli strumenti che verranno utilizzati per trattare i vari problemi. Talvolta l'artroscopia di gomito è combinata con procedure aperte. Elevare l'arto è importante per prevenire un eccessivo gonfiore e diminuire il dolore dopo l'intervento chirurgico.

In alcuni casi verrà consentito di iniziare subito la riabilitazione mentre in altri questa sarà demandata di qualche giorno per consentire ai tessuti riparati di riposare e guarire. L'ospedalizzazione in genere è gomito chirurgia protesi articolare breve 24 — 48 ore. Il medico prescriverà farmaci antidolorifici per gestire al meglio il comfort postoperatorio. È importante applicare il ghiaccio ed elevare il gomito regolarmente per 48 ore dopo l'intervento.

Quando elevate il braccio, se vi trovate sdraiati a letto, assicuratevi che il gomito stia riposando più in alto rispetto al vostro cuore e la vostra mano sia posizionata più in alto rispetto al gomito. Sarete incoraggiati a muovere le dita e il polso frequentemente per contribuire a stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. La riabilitazione ha un ruolo importante nel consentirvi di tornare alle vostre attività quotidiane.

Un programma di riabilitazione vi aiuterà a ritrovare movimento e forza del gomito e dell'avambraccio. Il chirurgo vi fornirà un piano di riabilitazione sulla base delle procedure chirurgiche eseguite. In alcuni casi, inizierete già un paio di giorni dopo l'intervento. Soprattutto all'inizio, l'aiuto gomito chirurgia protesi articolare fisioterapisti professionali è molto utile.

Il tipo e la durata della terapia dipenderà dal tipo di problema che si aveva e dal tipo di intervento che è stato effettuato. Il ritorno alla guida, le attività di base della vita quotidiana, e il ritorno al lavoro dipendono dal tipo di intervento effettuato e sarà discusso con il proprio ortopedico prima dell'intervento. La maggior parte dei pazienti non avranno complicazioni dall'artroscopia di gomito.

Come con qualsiasi intervento chirurgico, tuttavia, ci sono alcuni rischi. Questi sono di solito lievi e curabili e non sono in grado di incidere sul vostro risultato finale. Potenziali complicanze con l'artroscopia di gomito includono infezioni, sanguinamento eccessivo, coaguli di sangue, e danni ai vasi sanguigni o ai nervi.

Il medico discuterà i potenziali rischi e benefici dell'artroscopia di gomito con voi prima dell'intervento. Tali rischi dipendono dal tipo di intervento chirurgico e dall'esperienza del chirurgo con questa procedura.

Come per qualsiasi intervento chirurgico, anche l'artroscopia di gomito ha i suoi rischi. Gomito chirurgia protesi articolare includono:. Se ha avuto una piccola riparazione, potrebbe non essere necessario una stecca e la vostra gamma di movimento e la funzione del vostro gomito possono essere recuperati dopo un breve periodo di riabilitazione. Ci vuole più tempo per recuperare dalle procedure più complicate.

Contatta un medico della nostra equipe per saerne di più sull'artroscopia di gomito cliccando qui. Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui gomito chirurgia protesi articolare scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e gomito chirurgia protesi articolare casi trattati da OTB.

Ginocchio Spalla Anca. Tel: Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione. Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante : il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Posteriore Le lesioni legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire gli infortuni nel gomito chirurgia protesi articolare Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini. Cosa sono e cosa fare? I crampi muscolari. Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini in Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?