Danni al menisco mediale del ginocchio sinistro di 2 gradi

Lesione del menisco mediale: cure ed esercizi

Quali dimensioni sono ernia del rachide cervicale

Il ginocchio è la più grande articolazione del vostro corpo e anche una delle più complesse. Essa è fatta da tante parti quindi molte cose diverse possono andare storte. Le lesioni meniscali sono tra le più comuni lesioni del ginocchio. Gli atleti, in particolare quelli che praticano sport di contatto come il calcio, sono più a rischio di lesioni meniscali. Normale anatomia del ginocchio. Tre ossa si incontrano tra di loro per formare il vostro ginocchio: il vostro femore l'osso della cosciala tibia l'osso della gambae la rotula o patella.

Due pezzi di fibro-cartilagine a forma di cuneo agiscono come "ammortizzatori" tra il femore e la tibia. Sono chiamati menischi menisco mediale o interno e menisco laterale o esterno. Essi assomigliano alle guarnizioni comuni come quelle di un rubinetto e sono fatti a forma di "C", sono duri e gommosi e aiutano ad attutire i carichi del ginocchio e a mantenerlo stabile. Le lesioni sono conosciute e classificate in base al loro aspetto e alla zona in cui si verifica la lesione stessa.

Le lesioni più comuni includono:. Le lesioni meniscali che si verificano durante lo sport spesso si associano ad altre lesioni del ginocchio, come le rotture del Legamento Crociato Anteriore clicca qui e leggi l'articolo per saperne di più sulle rotture del Legamento Crociato Anteriore. Le lesioni meniscali spesso accadono durante l'attività sportiva. I giocatori possono accovacciarsi e torcere il ginocchio, causando la danni al menisco mediale del ginocchio sinistro di 2 gradi.

Le persone anziane hanno più probabilità di subire lesioni meniscali degenerative. Il tessuto cartilagineo del menisco si indebolisce e si logora nel tempo. Questo tessuto invecchiato e usurato è più suscettibile alle lesioni. Si potrebbe sentire un rumore tipo un "pop" quando si rompe un menisco. La maggior parte delle persone riescono comunque ancora a camminare dopo l'infortunio. Molti atleti continuano anche a giocare. Esame fisico e storia del paziente:. Dopo aver discusso con voi i sintomi e la storia medica, il medico esaminerà il vostro ginocchio.

Questo spesso è il segno principale di una lesione meniscale. Questo movimento mette in tensione un menisco rotto. Se avete una lesione meniscale, questo movimento provoca uno scatto doloroso.

Il ginocchio scatterà e danni al menisco mediale del ginocchio sinistro di 2 gradi male ogni volta che il medico farà il test. Poiché altri problemi al ginocchio possono causare sintomi simili, l'Ortopedico potrebbe richiedere degli esami di Imaging per aiutarsi nella diagnosi. La Radiografia convenzionale in carico del ginocchio. Anche se i raggi X non mostrano lesioni meniscali, nelle persone non più giovanissime resta l'indagine di scelta per verificare la presenza di artrosi.

La Risonanza Magnetica. Questo studio è sicuramente quello più indicato per fare diagnosi di lesione meniscale. Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse.

Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione. Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante : il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Posteriore Le lesioni legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire danni al menisco mediale del ginocchio sinistro di 2 gradi infortuni nel calciatore Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini.

Cosa sono e cosa fare? I crampi muscolari. Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini danni al menisco mediale del ginocchio sinistro di 2 gradi Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?