Trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla

Dolore alla Spalla - Infiammazione o Degenerazione della Cuffia dei Rotatori

Quando allungato il mal di schiena

Per quanto possibile, evitate di compiere sforzi fisici importanti, in particolare di sollevare carichi sproporzionati. In caso di usura o di sovraccarico eccessivo di legamenti, tendini e cartilagini, optate preferibilmente per attività sportive che non sollecitano unilateralmente le spalle.

Effettuate un buon riscaldamento, integrando gli esercizi di allungamento e scioglimento muscolare raccomandati dal vostro fisioterapista. Se la trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla è dolorosa scegliete piuttosto delle discipline sportive che non richiedono movimenti delle braccia al di sopra della testa nuoto, jogging, walking, ecc.

Numerosi studi dimostrano che degli esercizi di muscolazione e di mobilità eseguiti con regolarità e costanza consentono di lenire i dolori e di migliorare la funzionalità articolare.

Le infiltrazioni antalgiche di acido ialuronico in caso di dolori dovuti ad artrosi sono controverse: attualmente i dati sperimentali qualitativamente rilevanti sono insufficienti per confermare la validità di tale prassi clinica. Muovetevi con cautela ed evitate i movimenti bruschi in modo da non intensificare i dolori. Importante: contattate trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla fisioterapista affinché vi mostri degli esercizi efficaci. Sia in termini di qualità sia di economicità.

Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento. Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Lasciate che il personale curante o addetto alle cure fisioterapiche istruisca voi e i vostri famigliari, affinché possiate indossarlo autonomamente a casa vostra.

Per quanto attiene alle sedute di fisioterapia ambulatoriale, riflettete sul modo migliore di recarvi agli appuntamenti: informatevi in merito ai collegamenti con del trasporti pubblici o chiedete a un familiare di accompagnarvi. Prevedete tempo a sufficienza per i tragitti.

Per risparmiare, potete optare per i generici e acquistare i medicinali presso una farmacia per corrispondenza. In caso di terapia farmacologica di lungo corso, le confezioni di grandi dimensioni sono più convenienti.

Se avete delle difficoltà ad assumere i medicamenti prescritti, ad esempio a causa di problemi di vista, tremolio alle mani o disturbi della memoria, consultate le nostre schede tematiche sull'argomento. Cure e terapie per i pazienti. Malattie degenerative dell'articolazione della spalla Informazioni importanti su decorso e cura.

E proprio per questo motivo è particolarmente soggetta al rischio di lesione e di usura. Le patologie della spalla insorgono spesso a causa di processi degenerativi, di sollecitazione eccessiva o, più raramente, in seguito a infortuni sportivi. Le conseguenze si manifestano sotto forma di dolori accompagnati da limitazioni funzionali e rigidità. La sua scheda tematica:. Informazioni complementari:. Spesso è difficile identificare le cause del dolore alla spalla.

I problemi inerenti alle parti molli tendini, legamenti, borsa sinoviale sono più frequenti rispetto ai casi di artrosi. In via complementare possono essere eseguite procedure di diagnostica per immagini quali radiografie, ecografie e, in casi debitamente giustificati, tomografie a risonanza magnetica. Spesso le patologie della spalla possono essere efficacemente curate grazie a un trattamento conservativo, vale a dire con una terapia fisioterapica mirata mobilità, potenziamento muscolare, terapia fisica strumentaleoppure a infiltrazioni trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla analgesiche e antinfiammatorie.

Se vi è stata prescritta una terapia farmacologica, vi raccomandiamo trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla optare per i generici anziché per i preparati originali: sono altrettanto efficaci e inoltre, grazie all'aliquota contenuta, vi consentono di realizzare interessanti economie. Le sue schede tematiche:. Gli analgesici, le sedute di fisioterapia, gli esercizi di muscolazione e di mobilità e perfino le infiltrazioni di cortisone si rivelano inefficaci?

In tal caso dovreste rivolgervi a una specialista per una visita approfondita ed eventualmente prendere in considerazione un trattamento chirurgico. In presenza di una lesione strutturale del tessuto, ad esempio, il ricorso alla chirurgia è consigliabile al fine di evitare possibili danni correlati. Informatevi in dettaglio presso il vostro medico in merito alle probabilità di successo, ai rischi e alle terapie alternative.

Vi aspetta un intervento chirurgico? La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi. Consulenza individuale:.

Consulenza per la scelta dell'ospedale:. Richiedere un secondo parere medico online disponibile in tedesco, francese e inglese Evitare gli errori - Con il suo aiuto! Trattamento delle malattie delle articolazioni della spalla decorso postoperatorio è lungo: deve consentire ai tessuti riparati di rigenerarsi e spesso si protrae oltre il termine preventivato dal paziente.

Risparmiare acquistando i medicamenti presso una farmacia per corrispondenza disponibile in tedesco e francese. Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa? La vostra opinione ci interessa. Continuando nella navigazione acconsentite alla raccolta dei vostri dati personali.

Vi preghiamo di leggere al riguardo le informazioni più approfondite disponibili su protezione dei dati.