Tavolo colonna vertebrale umana vertebre cervicali lombari toraciche

Massaggio schiena. Tecnica Vertebrale

Cosa fare se linceppamento del rachide cervicale

La presenza di particolari cordoni elastici che avvolgono la colonna vertebrale, i tavolo colonna vertebrale umana vertebre cervicali lombari toracicheimpediscono eventuali spostamenti dei dischi e delle vertebre.

Sebbene le vertebre non siano tutte uguali fra loro, è possibile osservare delle caratteristiche comuni che consentono di effettuare una loro descrizione generale. Le vertebre cervicali sono 7 ed hanno il compito di sorreggere il capo e di consentire il suo movimento. Le prime 2 vertebre cervicali presentano una morfologia diversa tavolo colonna vertebrale umana vertebre cervicali lombari toraciche altre e sono rispettivamente denominate atlante ed epistrofeo.

Le vertebre lombari sono 5 e sono contraddistinte da un corpo molto voluminoso. Sono inoltre separate da grossi dischi intervertebrali e sono quindi le più mobili. Esse forniscono il sostegno alla regione addominale. Vertebre sacrali e coccigee hanno la funzione di tavolo colonna vertebrale umana vertebre cervicali lombari toraciche il peso del corpo al bacino e agli arti inferiori. Vista di fronte la colonna vertebrale si presenta rettilinea, mentre osservata di profilo presenta quattro curvature: 2 lordosi e 2 cifosi.

Le cifosi si trovano in corrispondenza delle regioni toracica e sacro-coccigea e consistono in una convessità rivolta posteriormente. Tali curvature hanno la funzione di distribuire in maniera più efficiente il peso corporeo. Your email address will not be published. Forgot your password? Remember Me.

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email. Already have an account?

Login instead. Share This Post. Quali sono le funzioni della colonna vertebrale? Le sue funzioni principali sono: proteggere il midollo spinale racchiuso al suo interno; sorreggere gran parte del peso corporeo e mantenere il capo in posizione eretta; attutire gli urti che possono arrecare danni al corpo, grazie alla flessibilità ed elasticità conferitele dalla presenza dei dischi intervertebrali; consentire la mobilità di testa e tronco.

Come sono fatte le vertebre? Le vertebre toraciche sono 12 e si articolano con le coste. Il loro compito è quindi quello di sorreggere la gabbia toracica, consentendo i movimenti del busto. Cifosi Colonna vertebrale Dischi intervertebrali Lordosi Vertebre. Laura Prando. Leave a Reply Cancel Reply Connect with:. Sign up Connect with:. Questo sito utilizza cookie di profilazione propri o di terze parti: Maggiori Informazioni Accetto.