Se è incrinato nella colonna cervicale

👉 STOP AL DOLORE CERVICALE IN POCHI MINUTI

Mal di schiena tra le scapole colonna vertebrale

La lombalgia e il dolore al collo fanno parte dei motivi più comuni di consultazione medica. Solitamente il dolore è causato da problemi del sistema muscoloscheletrico, in particolare della colonna vertebrale, comprendente le ossa della colonna vertebrei dischi, i muscoli e i legamenti che la sostengono. A volte, la lombalgia è dovuta a un disturbo che non riguarda il sistema muscoloscheletrico.

Il numero di lesioni lombari sul posto di lavoro è in diminuzione, forse grazie a una maggiore consapevolezza del problema e al miglioramento delle misure preventive. La spina dorsale colonna vertebrale è costituita dalle vertebre. Se è incrinato nella colonna cervicale vertebre sono coperte da uno strato sottile di cartilagine, separate e protette da dischi che assorbono i colpi, costituiti da fibrocartilagine e da materiale gelatinoso.

Vengono tenute al loro posto da legamenti e muscoli, che includono:. Questi muscoli aiutano a stabilizzare la colonna. Lungo il midollo spinale, i nervi spinali emergono lateralmente dagli spazi intervertebrali per collegarsi ai nervi di Se è incrinato nella colonna cervicale il corpo. La parte del nervo spinale più vicina al midollo spinale è chiamata radice nervosa spinale. A causa della loro Se è incrinato nella colonna cervicale, le radici nervose spinali possono essere Se è incrinato nella colonna cervicale compresse in caso di lesione della colonna, causando dolore.

La parte inferiore della colonna vertebrale lombare collega il torace al bacino e alle gambe, offrendo mobilità, per girarsi, ruotare e piegarsi. Fornisce anche la forza per mantenere la posizione eretta, camminare e sollevare. La regione lombare partecipa quindi a quasi tutte le attività della vita quotidiana. Il dolore locale si manifesta in una zona specifica della regione lombare.

Si tratta del dolore lombare più comune. Possono manifestarsi spasmi muscolari. Implica solitamente solo la parte laterale o posteriore della gamba e non tutta la gamba. Il dolore descritto viene percepito in una posizione diversa dalla sua causa reale. Ad esempio, alcuni soggetti colpiti da infarto avvertono il dolore nel braccio sinistro.

Il dolore percepito dagli organi interni nella regione lombare tende ad essere profondo e acuto ed è difficile individuarne la posizione esatta. Solitamente, il movimento non lo aggrava, a differenza del dolore che deriva da un disturbo muscoloscheletrico.

La maggior parte delle lombalgie è causata da disturbi alla colonna vertebrale e ad articolazioni, muscoli, legamenti e radici nervose che la circondano, o ancora ai dischi intervertebrali. Inoltre, altri disturbi dolorosi della colonna vertebrale possono causare un riflesso di tensione spasmo del muscolo intorno alla colonna. Questo spasmo peggiora il dolore esistente. Talvolta, il mal di schiena è dovuto a malattie esterne alla colonna vertebrale, come un tumore, disturbi ginecologici ad esempio la sindrome premestrualerenali ad esempio i calcoli renali e urinari ad esempio le infezioni renalidella vescica e della prostata e disturbi del tratto digerente, oltre a disturbi delle principali arterie vicine alla colonna.

Strappi e stiramenti possono essere causati dal sollevamento di un peso importante da terra, dalla spinta in difesa nel football americano, dalla torsione improvvisa per dribblare dopo un rimbalzo a pallacanestro, dal colpo inferto dal battitore a una palla da baseball oppure dal movimento fatto con la mazza da golf. La zona lombare è più fragile se le condizioni fisiche della persona non sono ottime e se i muscoli che sostengono la schiena sono deboli.

Contribuiscono anche una postura sbagliata, il sollevamento di un oggetto in modo sbagliato, il sovrappeso e la stanchezza. Fratture da compressione. Frattura o ernia del disco Disco erniato. Stenosi spinale lombare. I dischi fra le vertebre si deteriorano, restringendo lo spazio fra di esse e, spesso, comprimendo le radici nervose spinali. Tutte queste alterazioni possono causare lombalgia e rigidità.

I dischi possiedono un rivestimento robusto e una parte interna morbida e gelatinosa. Un disco rotto o erniato che colpisce Se è incrinato nella colonna cervicale nervi in genere causa la sciatica. Gli esami di diagnostica per immagini come la RMI possono evidenziare la protrusione del disco anche in pazienti che non hanno sintomi: in genere, tale protrusione non causa né sintomi né problemi.

Il dolore si manifesta perché la sporgenza preme sulla radice nervosa spinale adiacente. A volte la radice nervosa si infiamma o si deteriora. Sono più comuni nei soggetti di età compresa fra i 30 e i Se è incrinato nella colonna cervicale anni. In questa fascia di età, il rivestimento si indebolisce. Dopo i 50 anni di età, la parte interna del disco inizia a indurirsi, rendendo meno probabili le ernie. Il fatto di essere sovrappeso o di sollevare oggetti pesanti, in particolare se sollevati in modo sbagliato, aumenta il rischio.

Spesso i dischi erniati, anche quelli che appaiono chiaramente sporgenti o erniati in esami come la risonanza magnetica per immagini RMI o la tomografia computerizzata TC non causano sintomi. Tuttavia, i dischi erniati possono causare un dolore che va da leggero a invalidante. I movimenti spesso intensificano il dolore. La posizione dolente dipende da quale disco è erniato e da quale radice nervosa spinale è coinvolta.

Ad esempio, un disco erniato solitamente causa la sciatica, cioè, un dolore lungo il nervo sciatico, sulla parte posteriore della schiena. Se viene coinvolta la cauda equina il fascio di nervi che si estende dal fondo del midollo spinalesi rischia di perdere il controllo di vescica e intestino.

Se si sviluppano questi sintomi gravi, è necessario immediatamente un intervento medico. Se è incrinato nella colonna cervicale maggior parte delle persone guarisce senza trattamento, solitamente entro 3 mesi, a volte anche molto più rapidamente. A volte è necessario un intervento chirurgico, per rimuovere una parte o la totalità del disco e una parte di una vertebra.

I due nervi sciatici sono i nervi più larghi e più lunghi del corpo. Sono costituiti da varie radici nervose Se è incrinato nella colonna cervicale fuoriescono dal midollo spinale nella parte bassa della schiena.

Ognuno è largo quasi quanto un dito. Qui il nervo sciatico si divide in diversi rami e continua fino al piede. In alcune persone non si riesce a rilevare alcuna causa. Raramente, la sciatica è causata dalla malattia ossea Se è incrinato nella colonna cervicale Paget, da una lesione nervosa dovuta al diabete neuropatia diabeticada un tumore o da un accumulo di sangue ematoma o pus ascesso che comprime il nervo. Alcune persone sembrano più propense alla sciatica. La sciatica colpisce solitamente una sola parte.

Il dolore viene acutizzato dal camminare, correre, salire le scale, raddrizzare la gamba; a volte, un colpo di tosse o uno sforzo aggravano il dolore, che si calma stirando la schiena o stando in piedi. Spesso il dolore scompare da solo. Molte persone trovano sollievo nel dormire su un fianco con le ginocchia piegate e un cuscino fra le ginocchia. Occasionalmente vengono utilizzati altri trattamenti, a seconda della causa della sciatica.

La stenosi spinale lombare è un restringimento del canale spinale che passa attraverso il centro della colonna e contiene il midollo spinale nella regione lombare. È la causa più comune di lombalgia nelle persone anziane. La stenosi spinale si sviluppa anche nelle persone di mezza età nate con un canale vertebrale stretto. Se è incrinato nella colonna cervicale causata da disturbi quali. Artrite reumatoide. Spondilite anchilosante. Malattia ossea di Paget. La spondilolistesi è lo spostamento parziale di una vertebra nella regione lombare.

Solitamente, negli adolescenti e nei giovani adulti spesso negli atletiuna lesione lieve causa una frattura di una parte della vertebra. In seguito la vertebra scivola in avanti, sopra quella sottostante. I soggetti che soffrono di spondilolistesi possono sviluppare una stenosi spinale lombare. La fibromialgia è una causa comune di dolore, che a volte include Se è incrinato nella colonna cervicale lombalgia.

Questo disturbo causa un dolore cronico diffuso nei muscoli e in altri tessuti molli in aree esterne alla zona lombare. Per cercare di prevenire la lombalgia e sostenere la colonna, si consiglia di rafforzare i muscoli addominali e quelli dorsali.

Alcuni disturbi digestivi come la diverticolite. Alcuni disturbi delle vie urinarie, come infezioni renalicalcoli renali e infezioni della prostata. Alcuni disturbi che interessano il bacino, come gravidanza ectopicamalattia infiammatoria pelvica e tumore delle ovaie o di altri organi riproduttivi. Il medico cerca di identificare eventuali disturbi gravi. Dal momento che la lombalgia è spesso causata da problemi diversi, potrebbe non essere possibile diagnosticare una sola causa.

I medici potrebbero essere in grado di stabilire solo che la causa è un disturbo muscoloscheletrico e stimarne la gravità. Nei soggetti con lombalgia, alcuni sintomi e manifestazioni sono causa di preoccupazione. Tra questi troviamo:. Intorpidimento, debolezza di una o di entrambe le gambe, difficoltà a vuotare Se è incrinato nella colonna cervicale vescica ritenzione urinaria o perdita di controllo di vescica o intestino incontinenza urinaria o incontinenza fecale sono sintomi che suggeriscono un danno nervoso.

Difficoltà a respirare, pallore, giramenti di testa, sudorazione improvvisa, battito cardiaco accelerato o perdita di coscienza, sintomi che suggeriscono un aneurisma aortico addominale. Vomito, dolore addominale intenso o feci nere o con presenza di sangue, sintomi che suggeriscono un disturbo digestivo. È bene consultare immediatamente un medico in caso di febbre o sintomi che fanno presupporre una lesione a un nervo, un aneurisma aortico addominaleun disturbo digestivo o un disturbo delle vie urinarie.

Il medico inizia ponendo al paziente domande sui sintomi e sull'anamnesi. Cosa lo allevia e cosa lo aggrava ad esempio, il cambiamento di posizione o il fatto di portare pesi? Sono presenti altri sintomi come intorpidimento, debolezza, ritenzione urinaria o incontinenza? Un dolore in una zona dolorabile al tatto e aggravato dal cambiamento di posizione o dal fatto di portare un peso è solitamente un dolore locale.

Un dolore che si irradia lungo Se è incrinato nella colonna cervicale gamba, come la sciatica, è solitamente causato dalla compressione di una radice nervosa spinale. I segni di compressione della radice nervosa dipendono da quali radici nervose sono coinvolte e includono debolezza di uno dei gruppi di muscoli di una gamba, riflessi anomali controllati picchiettando sul tendine che si trova sotto al ginocchio e dietro alla cavigliadiminuzione della sensibilità in una zona della gamba e, molto raramente, ritenzione urinariaincontinenza urinaria o incontinenza fecale.

Cause comuni. Distorsioni e stiramenti. Osteoartritea volte con compressione di una radice nervosa spinale.