Osteocondrosi dei sintomi della colonna vertebrale cervicale e trattamento nei bambini

Scoliosi: Scopri il Segreto sui Sintomi e Cosa Fare

Trattamento del disco lombare degenerativa malattia yoga

Possiamo quindi riscontrare delle osteocondrosi a carico di quasi tutti i distretti interessati dai nuclei di accrescimento. Tale osteocondrosi è anche chiamata Morbo di Perthes. Colpisce generalmente il sesso maschile in una età compresa tra i 4 e i 12 anni. Ha una evoluzione lenta, con tempi di oltre un anno. Tale patologia è chiamata anche morbo di Scheuermann e consiste nella localizzazione della osteocondrosi al livello dei piatti cartilaginei epifisari sia quello superiore che quello inferioregeneralmente colpendo i corpi vertebrali dorsali.

Guardando una lastra di un soggetto affetto da osteocondrosi vertebrale giovanile, si nota una irregolarità e frastagliamento delle superfici superiore e inferiore dei corpi vertebrali con una lieve deformazione a cuneo anteriore, e incurvamento secondario in cifosi della colonna dorsale.

In alternativa o comunque assieme alla fisioterapia, si possono associare al trattamento dei corsetti mobili da applicare per alcune ore della giornata, proprio per scaricare la pressione sulle vertebre colpite. È una osteocondrosi, molto frequente nei maschi, spesso sportivi calcio,tennis, pallavolo e basket sono gli sport maggiormente coinvoltia causa di un interessamento del nucleo di accrescimento del ginocchio anteriore.

IN tale sede si inserisce il tendine del quadricipite apofisi tibiale. La diagnosi si fa mediante una lastra in cui si evidenzia una ipertrofia, frammentazione ed accentuazione del nucleo di accrescimento. Il trattamento deve essere il più tempestivo possibile. Si consiglia immediatamente di sospendere ogni tipo di attività sportiva, anche minima. Si Procede con almeno impacchi di ghiaccio per almeno 3 volte al giorno per un periodo non superiore ai 15 minuti.

Si inizia la cura con la fisioterapia, mediante sedute di Laserterapiatecare ultrasuonicon cadenza 3 volte la settimana. La sintomatologia dolorosa nelle fasi iniziali è spesso osteocondrosi dei sintomi della colonna vertebrale cervicale e trattamento nei bambini, con una localizzazione generica, quasi mai localizzata. Ho lavorato da sempre in campo Ortopedico, sportivo, ma sopratutto nella cura del dolore cronico. Biografia completa. Consulta la mappa. Vota questa pagina. Indirizzo Piazza Costaguti, 13 - Roma Consulta la mappa.

Recapiti T. Nome Obbligatorio. Cognome Obbligatorio. Telefono Obbligatorio. Email Obbligatorio. Osteocondrosi dei sintomi della colonna vertebrale cervicale e trattamento nei bambini Obbligatorio. I tuoi dati sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.