Lordosi della colonna lombare trattamento

Esercizio per mal di schiena da iperlordosi

Trattamento di artrite al ginocchio Bubnovskiy

CHE COS'È Il termine lordosi deriva dal Greco e significa letteralmente " curvatura all'indietro "; identifica la curva della colonna vertebrale in sede cervicale e lombare. Quindi, procedendo dall'alto verso il basso incontriamo anzitutto la lordosi cervicale, poi la lunga cifosi dorsale quindi la lordosi lombare e da ultimo la piccola cifosi sacro-coccigea.

La presenza di queste curve è un adattamento della colonna vertebrale alla stazione eretta e consente di ottimizzare la posizione del baricentro del corpo durante il cammino in modo da consentire la massima efficienza muscolare. A questo proposito è necessario precisare che l'entità di queste curve varia normalmente nel corso della vita e non rimane costante nella stessa persona con il cambiare dell'età.

In particolare la lordosi lombare si modifica notevolmente durante l'infanzia e l'adolescenza. Alla nascita la colonna vertebrale non presenta nessuna curvatura; le curve si sviluppano quando il bambino inizia a camminare facendo i primi passi: la loro forma e la loro ampiezza si stabilizzano entro l'ottavo anno di età.

I bambini tendono a sviluppare una lordosi lombare accentuata quando iniziano a camminare. La lordosi si riduce poi dall'infanzia all'adolescenza e tende a ridursi ulteriormente in seguito. L'entità media della lordosi lombare varia inoltre tra le diverse popolazioni. La lordosi cervicaleche si evolve con la stazione eretta come un adattamento della colonna cervicale a sostenere il peso della testa la parte più pesante dell'organismo umanoè meno definita nei suoi valori normali.

La cosiddetta rettilineizzazione della colonna cervicale cioè il riscontro su una radiografia di una colonna vertebrale cervicale diritta, senza lordosi non è necessariamente segno di una malattia, in quanto si trova normalmente in molte persone che non hanno alcun disturbo. La stragrande maggioranza delle iperlordosi lombari in età pediatrica non necessitano alcun trattamento, in quanto sono semplice espressione di una fase transitoria dello sviluppo della colonna vertebrale e non sono una manifestazione patologica.

Nei casi in cui l' iperlordosi è causata da una relativa insufficienza della muscolatura addominale, una appropriata lordosi della colonna lombare trattamento sportiva e un regime alimentare corretto posso essere lordosi della colonna lombare trattamento soluzione.

Naturalmente è fondamentale rivolgersi al più presto a un ortopedico esperto di colonna vertebrale in età pediatrica, in modo da poter avere la corretta diagnosi ed essere indirizzati al trattamento. Centralino Sanitaria e Scientifica Nuovi farmaci lordosi della colonna lombare trattamento i bambini Biblioteca medica.

Strutture di ricerca Laboratori di ricerca Biobanca. Sostieni la ricerca 5 x Professionisti e Formazione Scuola di Pediatria Lauree infermieristiche. Rubriche Le risposte del medico Consigli Approfondimenti. Dall'ospedale Notizie Interviste Storie Succede qui. Ricerca lordosi della colonna lombare trattamento corso Malattie Rare Orphanet Italia. Prenotazioni Come prenotare una visita Ticket e prescrizioni Offerta Standard pazienti esterni.

Dona Fondazione Bambino Gesù Onlus 5x