Lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare

Artrovex opinioni

Analgesici per il mal di schiena per le madri che allattano

Il disco intervertebrale è un vero e proprio ammortizzatore naturale, interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di attenuare le pressioni sviluppate durante i movimenti, ad esempio mentre si salta, si corre o si subiscono scossoni sul sedile dell'auto.

Il disco intervertebrale è una struttura fibrocartilaginea flessibile; ha la forma di una lente biconvessa che ben si adatta a quella dei corpi vertebrali a cui è interposto. In ciascun disco si possono riconoscere due parti:. La funzione dei dischi è particolarmente importante nel tratto lombare, dove le vertebre sono maggiormente sollecitate dal carico sovrastante. Per questo motivo, tra L1 ed L5, i dischi intervertebrali raggiungono uno spessore superiore e proporzionalmente maggiore rispetto ai corpi vertebrali.

Oltre a variare leggermente nella forma in base alla sede della lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare, i dischi intervertebrali sono normalmente più spessi nella parte anteriore diretta verso l'addome ; sono inoltre assenti tra le vertebre sacrali e coccigee, nonché tra le prime due cervicali. I dischi intervertebrali sono collegati, anteriormente e posteriormente lungo l'intera colonna, da legamenti fibrosi che ne costituiscono una potente struttura di rinforzo.

I dischi intervertebrali adulti non possiedono un'irrorazione ematica; sottili vasi sanguigni entrano ed escono dal disco nei primi anni di vita, ma tendono poi a scomparire verso i anni. Di conseguenza, il disco intervertebrale trae il proprio nutrimento essenzialmente per osmosi dai letti capillari che lo circondano; allo stesso modo elimina le sostanze di rifiuto.

Questo meccanismo viene attivato dai cambi di pressione all'interno del disco, generatisi durante i movimenti della colonna. Quando si applica una pressione sul disco intervertebrale si ottiene una fuoriuscita dei liquidi di nutrimento ed una riduzione del suo spessore.

Viceversa, quando si toglie pressione ad esempio durante il sonno od utilizzando una panca ad inversione avviene un richiamo di liquidi verso l'interno ed un lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare della sua struttura. L'avanzare dell'età, infatti, porta con sé una progressiva ed irreversibile perdita di acqua e funzionalità del disco intervertebrale, che si trasforma in un "ammortizzatore scarico".

Secondo Nachesom la pressione sul terzo disco lombare varia notevolmente in base alla posizione assunta. Nei casi più gravi il nucleo polposo si separa completamente dal disco intervertebrale, come un "denitrifico schiacciato". Tali sintomi sono il risultato di una compressione diretta del disco sulle radici nervose adiacenti e dalla loro irritazione per rilascio di agenti infiammatori derivanti dalla degradazione delle proteine lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare.

Il punto più debole del disco si trova nella parte posteriore del nucleo fibroso, vicino al forame intervertebrale, ed è per questo motivo che la maggior parte delle erniazioni avviene a questo livello. Tra le tante opzioni di trattamento, ma in pochi e selezionati casi vista la delicatezza e l'invasività dell'interventoesiste la possibilità di sostituire il disco intervertebrale lesionato con una protesi artificiale. Queste consistono essenzialmente in: fissurazioni Discectomia: cos'è?

A cosa serve? Quando e come si esegue? Controindicazioni e rischi. Risultati attesi. Come prepararsi all'intervento La discectomia è un'opzione chirurgica utilizzata in caso di ernia del disco. Quest'approccio consiste nella rimozione di porzioni più o meno abbondanti del Spieghiamo in parole semplici i sintomi, le cause, la diagnosi ed i rimedi per l'ernia del disco: esercizi, farmaci, ghiaccio e calore, Seguici su.

Ultima modifica Ernia al disco Discopatia Disco intervertebrale Disco intervertebrale - Struttura e Funzioni Il disco intervertebrale è un vero e proprio ammortizzatore naturale, interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di attenuare le pressioni sviluppate durante i movimenti, ad esempio mentre si salta, si corre o si subiscono scossoni lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare sedile dell'auto.

In ciascun disco si possono riconoscere due parti: il NUCLEO POLPOSO: una masserella centrale, gelatinosa, giallognola e costituita da mucopolisaccaridi fortemente igroscopici trattengono acqua ; ha lo scopo di rispondere alle sollecitazioni delle forze agenti sulla colonna e di distribuirle in modo uniforme all'anulus. Ha lo scopo di contenere e proteggere il nucleo centrale e conferisce al disco grande resistenza alla compressione.

Degenerazione dei dischi intervertebrali Quando si applica una pressione sul disco intervertebrale si ottiene una fuoriuscita dei liquidi di nutrimento ed una riduzione del suo spessore. Farmaci per la cura dell'Ernia al disco Vedi altri articoli tag Ernia al disco - Dischi intervertebrali - Ernie.

Ernia al disco Vedi altri articoli tag Ernia al disco - Lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare intervertebrali - Ernie. Discectomia Discectomia: cos'è? Ernia del disco: sintomi, lo spostamento del disco del trattamento colonna lombare, cure ed intervento Spieghiamo in parole semplici i sintomi, le cause, la diagnosi ed i rimedi per l'ernia del disco: esercizi, farmaci, ghiaccio e calore, Farmaco e Cura.