Legamento rotto della colonna cervicale

Legamento crociato anteriore e ritorno in campo (TEST PER ATLETI PROFESSIONISTI!!!)

Balm larice siberiano intercettazioni. nuove articolazioni

I legamenti gialli conosciuti anche con il nome latino di ligamenta legamento rotto della colonna cervicale costituiscono, assieme ai legamenti interspinosi, sopraspinosi e intertrasversari, i legamenti a distanza dell'articolazione intrinseca della colonna vertebrale. Questi legamenti hanno la funzione di unire le vertebre tra loro, contribuendo alla stabilizzazione e alla mobilità fra osso e osso. Presenti in coppia per ogni vertebra, da C1-C2 in alto fino a L4-L5 in basso, i legamenti gialli sono fasci di fibre relativamente elastiche che decorrono tra il margine inferiore di una lamina vertebrale e il margine superiore della lamina inferiore; possiedono una forma rettangolare e serrando gli spazi interposti tra una lamina vertebrale e l'altra delimitano posteriormente il canale vertebrale.

Il colore giallastro del legamento è dovuto proprio alla presenza di una grande quantità di tessuto elastico. Medialmente i legamenti si incontrano con i loro margini a livello della radice dell'apofisi spinosa. In alcuni casi, sempre in corrispondenza della regione mediale, i legamenti non si fondono ma lasciano una stretta fessura dove vengono a decorrere le vene che mettono in comunicazione il plesso legamento rotto della colonna cervicale vertebrale interno con quello esterno.

Lateralmente i legamenti possono estendersi fino ad entrare in relazione con le capsule articolari delle articolazioni zigapofisarie, mantenendo comunque una loro distinzione anatomica ed evitando di fondersi. Nella regione del collo i legamenti sono sottili, ma ampi e lunghi. Nella regione toracica appaiono più spessi e questa legamento rotto della colonna cervicale si accentua ulteriormente nella regione lombare.

La loro legamento rotto della colonna cervicale elasticità serve a preservare la postura eretta e ad assistere la colonna vertebrale nella fase di estensione che segue una flessione. Sono in particolare i soggetti affetti da iperostosi scheletrica idiopatica diffusa quelli più soggetti a questo tipo di problema.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Struttura e funzionequinta, Milano, Elsevier Masson S. Vaccaro, La colonna vertebrale. Fondamenti di diagnosi e terapiaMilano, Legamento rotto della colonna cervicale Masson S. URL consultato il 29 luglio Portale Anatomia.

Portale Medicina. Categorie : Legamenti Colonna vertebrale. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con modulo citazione e parametro pagine Errori del modulo citazione - pagine con data di accesso senza URL Voci con disclaimer medico P letta da Wikidata.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Archi vertebrali di tre vertebre toraciche, visiti anteriormente. Sezione sagittale median di due vertebre lombari e dei loro legamenti.

EN Pagina