La dimensione dellernia colonna vertebrale toracica

DOLORE DORSALE: come migliorarlo con 3 esercizi sul DIAFRAMMA (e non solo)

Dolore la debolezza costante nelle spalle e del collo

La colonna vertebrale è formata da ossa sovrapposte, le vertebredi varie dimensioni e forme, ciascuna delle quali presenta un corpo anteriormente e un arco posteriormente tra i quali si trova un foro. La sovrapposizione dei fori determina il formarsi di un canale, il canale vertebrale, che contiene e protegge il midollo spinale. La colonna vertebrale si estende dalla base del cranio al coccige.

Tra i corpi vertebrali è presente il disco intervertebrale formato da collagene che è un materiale di consistenza simile al naso. I dischi intervertebrali hanno la funzione di assorbire i traumi, permettere il movimento armonico delle porzioni ossee della colonna vertebrale e di dissipare le forze che si vengono a creare nei movimenti articolari ossei. Vista lateralmente parte destra del disegno la colonna vertebrale presenta delle curve fisiologiche divise in due cifosi la dimensione dellernia colonna vertebrale toracica due lordosi: i tratti cervicale e lombare sono lordosi con concavità posteriore e convessità anteriore; i tratti dorsale e sacro-coccigeo hanno una convessità posteriore e concavità anteriore.

Patologie della colonna vertebrale possono essere presenti in qualsiasi elemento della colonna vertebrale. Altre condizioni patologiche quali neoplasie e infezioni possono essere presenti in tutte i vari segmenti del rachide.

Normalmente il sacro e il coccige non contengono la dimensione dellernia colonna vertebrale toracica discale. Chiama: