Iperestensione della colonna vertebrale toracica

Semplice esercizio per allungare la colonna vertebrale in soli due minuti

Lancinante dolore alla spalla sinistra

E' eseguita dalla contrazione dei muscoli posteriori: gli erettori spinali. Durante questo movimento il nucleo polposo del disco intervertebrale viene spinto in avanti sollecitando la porzione anteriore dell'anello fibroso.

Il movimento di flessione inizia da una breve contrazione dei muscoli della parete addominale, ma effettivamente è svolto dagli erettori spinali che, allungandosi a poco a poco, contrastano la forza di gravità evitando che il tronco cada bruscamente in avanti. Durante questo movimento si tendono i legamenti e i muscoli posteriori, il nucleo polposo viene spinto indietro provocando una sollecitazione della porzione posteriore dell'anello fibroso,fino a fissurarlo e a romperlo con conseguente migrazione del nucleo.

Questi movimenti sono effettuati dalla muscolatura addominale e da alcuni muscoli dorsali in sinergia con gli erettori spinali; il lavoro di questi ultimi sarà tanto più intenso quanto la colonna iperestensione della colonna vertebrale toracica flessa in avanti, proprio per la loro funzione antigravitaria.

I muscoli erettori spinali essendo coinvolti in tutti i movimenti del rachide subiscono col tempo un accorciamento, con conseguente aumento della pressione sui dischi intervertebrali.

La posizione di partenza vede l'atleta seduto con le anche flesse, le ginocchia semiflesse ed i piedi posizionati sugli appositi appoggi. Le scapole sono abdotte e le mani afferrano con presa supina l'apposita maniglia. La schiena pu? Il disco intervertebrale è un vero e proprio ammortizzatore naturale, interposto tra una vertebra e l'altra iperestensione della colonna vertebrale toracica lo scopo di attenuare le pressioni sviluppate durante i movimenti, ad esempio mentre si salta, si corre o si subiscono Cos'è il colpo di frusta?

Quali sono i sintomi principali? Cosa fare? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica A cura del Dott. Estensione E' eseguita dalla contrazione dei muscoli posteriori: gli erettori spinali. Flessione Il movimento di flessione inizia da una breve contrazione dei muscoli della parete addominale, ma effettivamente è iperestensione della colonna vertebrale toracica dagli erettori spinali che, allungandosi a poco a poco, contrastano la forza di gravità evitando che il tronco iperestensione della colonna vertebrale toracica bruscamente in avanti.

Rotazione e Inclinazione Questi movimenti sono effettuati dalla muscolatura addominale e da alcuni muscoli dorsali in sinergia con gli erettori spinali; il lavoro di questi ultimi sarà tanto più intenso quanto la colonna sarà flessa in avanti, proprio per la loro funzione antigravitaria. Altri articoli su 'Movimenti della colonna vertebrale' Dischi intervertebrali Mal di schiena: eziologia ed epidemiologia Mal di schiena: fattori di rischio Rachide e vertebre Alterazioni dei dischi intervertebrali Disturbi della colonna vertebrale Iperestensione della colonna vertebrale toracica corporeo leve e colonna vertebrale Mal di schiena e prevenzione, consigli utili Consigli per prevenire il mal di schiena Mal di schiena: bibliografia.

Rachide e vertebre Vedi altri articoli tag Colonna vertebrale - Vertebre. Disturbi della colonna vertebrale Vedi altri articoli tag Colonna vertebrale - Dischi intervertebrali. Trazioni al pulley orizzontale a presa prona La posizione di partenza vede l'atleta seduto con le anche flesse, le ginocchia semiflesse ed i piedi posizionati sugli appositi appoggi.

Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta La posizione di partenza vede l'atleta seduto con le anche flesse, le ginocchia semiflesse ed i piedi posizionati sugli appositi appoggi. Disco intervertebrale Il disco intervertebrale è un vero e proprio ammortizzatore naturale, interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di attenuare le pressioni sviluppate durante i movimenti, ad esempio mentre si salta, si corre o si subiscono Colpo di frusta al collo: sintomi e iperestensione della colonna vertebrale toracica Cos'è il colpo di frusta?

Farmaco e Cura.