Ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale

Mal di schiena: esercizi e rimedi contro il dolore

Yoga per le articolazioni e della colonna vertebrale

Secondo il Global Burden of Disease Studyè la quarta causa di assenza dal lavoro per invalidità, seguita da lombalgia, depressione e dolori articolari. La forma più frequente è il torcicollo. Sono essenziali nella struttura anatomica perché supportano i movimenti e la rotazione della testa e la sostengono.

Questi esercizi da fare a casa possono attenuare o far passare il dolore al collo e alle cervicali. Molto importante : non forzare mai le posizioni e scegli una sedia con lo schienale alto ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale modo da avere sempre la schiena dritta, ma rilassata. Questi esercizi possono essere fatti anche diverse volte al giorno. Seduto su una sedia, schiena dritta e pancia in dentro, spalle rilassate. Questo esercizio si esegue ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale su una sedia.

Schiena dritta, spalle rilassate. Inizi portando il mento indietro esercizio del mento retratto. Inspira ed espirando porta la testa più che puoi indietro e conta fino a 3. Attenzione : le prime volte puoi avere giramenti di testa, quindi esegui questo esercizio molto lentamente. Sempre seduto, schiena dritta e pancia in dentro, appoggia la mano destra sulla testa e inclina il capo lateralmente mantenendo la testa perpendicolare alla spalle.

Attenzione a non spingere la testa con la mano. Sempre seduto su una sedia, schiena dritta, spalle rilassate e pancia in dentro.

Gira la testa verso destra, più che puoi ma senza forzare, provando a portare il mento oltre la linea delle spalle. Mantieni la posizione per secondi. Ripeti 10 volte a destra e 10 volte a sinistra. Partenza in piedi, gambe aperte alla larghezza del bacino, mani lungo il corpo.

Nella rotazione, mantieni la pancia in dentro. Non devi né alzare le spalle né muovere il bacino. Eseguire in senso orario le circonduzioni per 10 secondi. Ripetere in senso anti orario. Seduto, con la schiena ad una parete. Mantieni la schiena dritta ma, al tempo ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale, rilassata appoggiandola alla parete. Mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti a gambe invertite.

Stenditi sul tappetino, pancia in giù, porta i palmi delle mani a terra, non oltre la linea delle spalle. Piega gli avambracci e porta i gomiti in alto. Mantieni la fronte a terra. Tieni le gambe distese e rilassate. Piccolo cobra posizione 2 : ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale solleva la fronte, il mento, le spalle e il torace.

Espirando lentamente, scogli la posizione tornando a terra. Ginnastica allungamento della colonna vertebrale cervicale medio posizione 3 : inspirando solleva la fronte, il mento, le spalle e il torace.

Mantieni la posizione per 5 respirazioni.