Fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale

Esercizi per la cervicale infiammata: semplici rimedi contro il dolore

Come sbarazzarsi della infiammazione delle articolazioni dei piedi

Ernia del disco e problematiche cervicali sono delle condizioni in netto aumento fra la popolazione occidentale. Non occorre che citi la numerosa quantità di supporti scientifici per spiegarti il perché di questo fenomeno. Nel corso di fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale articolo focalizzeremo la nostra attenzione sulle problematiche cervicali, e in particolare quelle derivanti dalla presenza di ernia del disco.

Partendo dalle basi anatomiche e fisiologiche, analizzeremo le cause e i sintomi fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale queste patologie e scopriremo come possiamo rimediare J.

La nostra colonna vertebrale è costituita fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale 33 vertebre, che dalla testa ai glutei sono state divise in quattro settori:. Il tratto cervicale, il tratto dorsale e quello lombare sono formati da vertebre che sono separate tra di loro da un disco intervertebrali. Con il passare del tempo sono sempre maggiori gli studi che affermano che non vi è sempre una correlazione diretta tra dolore e presenza di ernia.

Questo perché il dolore è una condizione soggettiva e che deriva da moltissimi fattori che non riguardano solo la protrusione discale ma anche altre strutture, come i muscoli, e altri fenomeni come lo schema di movimento che in questo caso riguarda il tratto cervicale.

Probabilmente per la loro posizione! I motivi che possono portare alla formazione di ernie cervicali sono molteplici, qui ti indichiamo quali sono quelli più noti:. In realtà noi nasciamo con la colonna perfettamente dritta, poi con il crescere si formano le seguenti curve fisiologiche. Se la rettilineizzazione della colonna consente una diminuzione del carico sopportato pensa cosa accadesse se le curve venissero invertite! Bene, è proprio quello che succede ogni qual volta chiniamo la testa per rispondere a un messaggio o controllare i social sul cellulare ed è quello che spesso succede quando lavoriamo al pc.

Il nostro collo infatti in queste azioni assume una curva che è contraria alla sua fisiologia. Il trattamento conservativo, con la fisioterapia, è sempre consigliato, anche in condizioni in cui il paziente dovrà operarsi. In queste condizioni il primo obbiettivo è ridurre il dolore. Per raggiungere questo scopo si utilizzano:. Appena si riduce il dolore si inizia a lavorare sul miglioramento della postura e del controllo motorio, affinché la persona possa muovere il collo nel modo più fisiologico ed ergonomico possibile.

Logicamente il trattamento prenderà in esame la fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale in toto, e non si limiterà al trattamento esclusivo della zona cervicale. Se sei seduto molte ore aiutati con un fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale, che sostenga sia la curva lombare che cervicale. Se ti alleni in palestra potresti indossare una cintura lombare, e magari per le prime volte farti seguire da un trainer in modo che sei sicuro di svolgere in totale sicurezza gli esercizi.

Se lavori molte ore al fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale al pc e hai una vita sedentaria, esegui degli esercizi che possano rinforzare la tua muscolatura. Fatti controllare periodicamente dal tuo fisioterapista di fiducia, nel nostro centro di fisioterapia a Balduina proponiamo da sempre il nostro programma di prevenzione del mal di schiena. Per qualsiasi info, contattaci subito! Sapevi che con trattamenti di Estetica Medicale come la radiofrequenza ci occupiamo di curare anche la tua bellezza?

Andrea Pettirossi e Dott. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Ernia del disco e problematiche cervicali Come è fatta la colonna vertebrale A cosa serve il disco intervertebrale?

Ernia del disco: cosa significa? I punti del tratto cervicale più a rischio Perché si formano le ernie? Ernia del disco e problematiche cervicali Ernia del disco e problematiche cervicali sono delle condizioni in netto aumento fra la popolazione occidentale. A cosa serve il disco intervertebrale? Nel caso della cervicale sappiamo che dai formami intervertebrali originano tre grandi rami nervosi: il nervo mediano, il nervo radiale e il nervo ulnare.

Cervicale alta e bassa: per quale motivo? Perché si formano le ernie? Scoliosi e problematiche morfologiche della colonnache possono fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale il movimento e la postura del tratto cervicale Ridotto reclutamento dei muscoli stabilizzatori del tratto cervicale e altre condizioni di ridotta stabilità muscolo-scheletrica.

Incidenti stradali che come nel caso del tamponamento producono un forte fisioterapia ernia della colonna vertebrale cervicale di frusta e forti traumi alla colonna. La lordosi è una curva con concavità posteriore mentre la cifosi ha una concavità anteriore. Come si cura un ernia?

Esistono due approcci differenti per porre rimedio a questa condizione: Trattamento conservativo Trattamento chirurgico Il trattamento conservativo, con la fisioterapia, è sempre consigliato, anche in condizioni in cui il paziente dovrà operarsi.

Il trattamento fisioterapico In queste condizioni il primo obbiettivo è ridurre il dolore. Per raggiungere questo scopo si utilizzano: Posture specifiche : in cui si riduce la compressione della radice nervosa interessata; Tecniche di terapia manuale che decomprimono i tessuti, come la tecnica del poumpage articolare e la trazione; Device di terapia fisica che riducono il dolore e stimolano la biologia del tessuto, come: il laser ad alta potenza, la tecar e gli ultrasuoni.

Ti aspettiamo! Invia commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ricerca per:. Articoli recenti Emicrania: come ridurre il dolore senza i farmaci artrosi: cause e rimedi strappo muscolare: cosa è e come si cura Quanto costa una seduta di fisioterapia ginnastica posturale balduina. Archivi settembre agosto luglio giugno maggio aprile marzo febbraio gennaio novembre settembre agosto Categorie estetica medicale fisioterapia fisioterapia domiciliare ginnastica hipopressiva mal di testa osteopatia pilates prevenzione radiofrequenza riabilitazione tecarterapia Uncategorized.