Farmaci per il trattamento di osteocondrosi della colonna cervicale

La scoliosi 3 - Le possibili cause

La patch per il trattamento del dolore alle articolazioni

L' osteocondrite dissecante OCD o OD è un disturbo dell' apparato scheletricoche prevede la formazione di necrosidi lesioni e vere e proprie crepe nella cartilagine articolare osteocondrosicon infiammazione. Solitamente questo tipo di disturbo si manifesta con dolore e gonfiore dell' articolazione interessata, che compie scatti e si blocca spesso durante il movimento.

Un esame più approfondito spesso rivela un versamento più o meno grave, incapacità di fare farmaci per il trattamento di osteocondrosi della colonna cervicale con gli arti collegati all'articolazione e il classico " scrocchiare " di quest'ultima. OCD è causata dalla scarsa irrorazione di sangue dell'osso subcondrale. Questa carenza di sangue causa la morte precoce dell'estremità ossea, in un processo detto osteonecrosi. L'osso è dunque riassorbito dai tessuti circostanti, lasciando la cartilagine dell'articolazione che supportava priva di protezione alcuna, esposta a facili lesioni.

Il risultato è la frammentazione dissezione sia della cartilagine che dell'osso stesso. Il libero movimento di questi due, infine, non fa che estendere il già ingente danno, causando ulteriore dolore. Si manifesta principalmente nell'età adolescenziale anche se spesso risulta inizialmente asintomatica ; solo in seguito, in età adulta, si hanno le prime manifestazioni. L'esatta causa è ancora sconosciutaanche se è comprovato che possa avere un'origine traumatica su soggetti predisposti forse anche geneticamente.

Fra i sintomi e i segni clinici si mostra dolore che varia a seconda dell'attività della persona coinvolta, rigidità articolare, frammentazione della cartilagineosteonecrosi da osteocondrosiin seguito osteoartrosiartriti infiammatorie transitorie, discopatie degenerative, blocco dell'articolazione in casi gravi. Come la semplice osteocondrite localizzata, l'osteocondrite dissecante si presenta in più zone diverse dello scheletro, ma spesso farmaci per il trattamento di osteocondrosi della colonna cervicale contemporaneamente, prendendo nomi diversi a seconda dell'osso colpito:.

Il trattamento è di tipo chirurgico e vi sono diverse possibilità di intervento: [2]. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Clinics in Sports Medicine. PMC PMID Altri progetti Wikimedia Commons.

Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Malattie del sistema scheletrico Malattie idiopatiche. Categorie nascoste: Voci con disclaimer medico P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata Voci con modulo citazione e parametro coautori P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri farmaci per il trattamento di osteocondrosi della colonna cervicale Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Necrosi avascolare della testa del femorereperto tardivo classico di osteocondrite dissecante.

Infiammazione endocrini: Osteite fibroso cistica Tumore bruno. Condrite Policondrite ricorrente. Sindrome di Tietze. Osteocondrite Osteocondrite dissecante. Sindrome di Scheuermann.