Esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale

5 esercizi per cambiare la tua postura

Dolore allinguine dando nel bel allinguine

Andiamo ad analizzare quando è vantaggioso praticarla e se ci sono esercizi da fare a casa. La ginnastica posturale è una tipologia di ginnastica cruciale non solo per chi ha fastidi alla schienatalvolta connessi ad una postura sbagliata, ma anche a scopo preventivo. Il tuo nome richiesto.

Il tuo telefono richiesto. Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome e il tuo numero telefonico. Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Accetto la memorizzazione dei miei dati accetto. Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali accetto. È importante cominciare ad effettuarla sin da giovaniper prevenire, per ridurre la perdita di elasticità esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale della terza età.

È molto consigliata a chi fa professioni in cui sta seduto e davanti ad un personal computer. In questo modo si riescono a prevenire fastidi e dolori futuri. Sono diversi, quindi, i vantaggi della ginnastica posturale :. Andiamo a vedere quasi sono gli esercizi che si possono effettuare con tranquillità anche a casa. Si tratta di un insieme esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale dieci esercizi che richiama, in un certo senso, esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale stretching, lo yoga e il pilates.

Eccoli uno per uno:. Da questa posizione si scende gradatamente fino ad appoggiare i palmi delle mani a terra. Occorre prestare attenzione a non incurvare la schiena ed evitare di sollevare i talloni. La posizione va mantenuta per un minuto e poi si torna alla posizione iniziale. Le gambe che devono formare un angolo di novanta gradi.

Scivolare a terra fino ad appoggiare la testa tenendo le braccia rilassate lungo i fianchi. A questo punto alzare il bacino ed inarcare la schiena fino a formare un arco, rimanendo in questa posizione per circa un minuto. Dopodiché flettere una gamba e con il braccio opposto portarla al petto. Mantenere la posizione per quindici secondi, prestando attenzione a mantenere la zona lombare perfettamente aderente al suolo.

Occorre sdraiarsi supini e alzare le gambe che devono restare diritte e con i piedi a martello. In seguito sollevare le spalle, mantenendole sciolte e dritte.

Rimanere in questa posizione facendo contrarre gli addominali e contando fino a cinquanta. Le braccia devono essere messe dietro il busto distese con le mani unite. Ripetere quattro volte. Fermarsi quando il mento è in linea con le spalle. Ripetere per dieci volte. Mantenere la schiena diritta e allungarsi fino a toccare a la punta dei piedi. Restare in questa posizione per quindici secondi e poi cambiare la gamba.

La ginnastica posturale per schiena e spalle vi faciliterà nella prevenzione di tutti quei fastidi causati dallo stress e dal lungo tempo trascorso a lavorare davanti al computer. Allungare i muscoli di schiena e spalle sarà possibile con alcuni semplici esercizi da eseguire anche a casa senza che ci si iscriva in palestra.

È consigliabile eseguire gli esercizi di ginnastica posturale per schiena e esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale quotidianamente, anche solo per dieci minuti. Ecco alcuni esercizi. La ginnastica posturale è una sequenza di esercizi e movimenti che rendono la struttura dei muscoli in equilibrio. Questi esercizi hanno come finalità quella di insegnare di nuovo al corpo umano le posture da tenere tutti i giorni. La ginnastica posturale non è indicata solo per chi presenta già delle patologie come, ad esempio, protrusioni discali o scoliosi.

Essa è consigliata soprattutto per prevenire tutti le eventuali problematiche. Il Pilates, conosciuto anche come metodo Pilates, invece, è molto più dinamico e tonificante. È un modellamento ti tutto il corpo per rafforzare i muscoli, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali. Col Pilates si agisce anche su spalle, pettorali ed arti inferiori e superiori. Il Pilates mette insieme il controllo del corpo, tecniche di respirazione e di rilassamento in movimenti armoniosi.

La formazione da modo alla forza di crescere, per sviluppare elasticità e per raggiungere una migliore consapevolezza del corpo. Le principali differenze del Pilates con la ginnastica posturale sono:.

È molto consigliata la commistione di esercizi di ginnastica posturale e del Pilates per una schiena forte ed un atteggiamento sano. Per ernia discale si intende una condizione di fuoriuscita dalla sua sede del nucleo polposo dei dischi intervertebrali; questa situazione provoca un contatto con le strutture nervose del canale spinale, causando dolore, formicolii e problemi a muoversi. Molto spesso è la forma lombare a presentarsi più spesso, con sensazioni totalmente sovrapponibili alla comune lombalgia.

Generalmente la ginnastica per il mal di schiena dovuto ad ernia si fa nella fase cronica del problema, mentre in quella acuta sarebbe consigliabile riposare per non andare ad agire sulla parte infiammata. Di norma si fanno trattamenti dolci, di distensione muscolare e articolare, con una commistione fra tecniche yoga, pilates, stretching e massaggi.

Di seguito alcuni esercizi. Il metodo Mézières è stato inventato nel in Francia da una fisioterapista chiama Françoise Mézières. Home Blog 10 esercizi di ginnastica posturale per correggere la schiena. Successivo Precedente. Introduzione 10 facili esercizi Ginnastica posturale schiena lombare Ginnastica posturale spalle Ginnastica posturale per lombosciatalgia Ginnastica posturale e pilates Esercizi posturali per il mal di schiena con ernia Metodo Mezières.

Eccoli uno per uno: 1 — Si inizia alzandosi in piedi, con le gambe leggermente divaricate e piegate. Di esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale alcuni esercizi indicati per il tratto lombare. Posizione supina. Effettuare cinque o sei rotazioni in entrambi i lati. Posizione quadrupedica. Andando indietro leggermente con il sedere allungare completamente la colonna e le braccia sul prolungamento della stessa.

Rimanere in questa posizione di allungamento per tre respirazioni complete. Stare accovacciati quanto più possibile e fare tre respirazioni complete. Posizione supina con gli arti inferiori piegati. Piegare lentamente le ginocchia mantenendo la colonna a contatto con il suolo. Portarsi vicino ad una pareteposizione supina con arti inferiori flessi e piedi in appoggio alla parete. Allungare gradatamente gli arti inferiori e mantenere la posizione eseguendo cinque — sei respirazioni complete.

Fare tre respirazioni complete. Allungarsi distendendo gli arti inferiori e portando le braccia ben distese sul prolungamento del busto. Eseguire tre respirazioni complete. Posizione seduta. Piegarsi lentamente in avanti fino a toccare terra con le mani, fare tre respirazioni complete. Ritornare lentamente nella posizione di partenza.

In piedi. Schiena e testa in appoggio alla parete, arti inferiori piegati. Piedi distanziati tra loro di quindici — venti centimetri, altrettanta sarà la distanza dei piedi dalla parete. Piegare lentamente la colonna in avanti fino a toccare terra con le mani. Eseguire tre respirazioni complete e tornare lentamente nella posizione iniziale. Esercizi posturali per allargare le spalle. Sedersi a terra con le gambe incrociate.

Esercizi posturali per allungare la porzione alta della schiena. Da seduti con gambe incrociate e schiena dritta, piegare leggermente il collo verso il basso e abbracciare le spalle esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale con le mani il più vicino possibile al centro di esse.

Rimanere in questa posizione per quindici secondi. Esercizi posturali per allungare i deltoidi. In piedi con le braccia rilassate lungo il tronco, portare le braccia sopra la testa lentamente. Spingere il più possibile per cinque secondi e tornare nella posizione iniziale.

Le principali differenze del Pilates con la ginnastica posturale sono: Il Pilates agisce sui muscoli profondi, mentre la ginnastica posturale sovente solo sui muscoli della schiena superficiali.

Nella ginnastica posturale, esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale, la respirazione addominale facilita i muscoli a rilassarsi e di conseguenza ad allungarsi. Posizione rannicchiata : da supini, si portano le gambe flesse il più possibile vicino al petto, aiutandosi se occorre con le braccia. Il movimento deve essere molto delicato, quindi sarà obbligatorio arrestarsi qualora sforzassimo troppo o si verificasse troppa tensione. Si mantiene la posizione per una decina di secondi e si ritorna a riposo.

Questo esercizio aiuta la distensione della zona lombare, riducendo il carico su muscoli e articolazioni. Sedia : seduti su una sedia con le gambe leggermente distanti, si piega il busto in avanti gradatamente, toccandosi le caviglie con le mani.

Si tiene la posizione esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale secondi e si torna su. Questo esercizio abbassa il carico esercizi di fisioterapia per rafforzare la colonna vertebrale cervicale peso corporeo sulla schiena, fornendo un temporaneo sollievo.

Articoli Correlati. Leggi tutto. Ginnastica Posturale.