Dolore nella colonna vertebrale e parte bassa della schiena durante la gravidanza

Mal di Schiena e Fascia Lombare: Migliori esercizi e rimedi contro il dolore da lombalgia e sciatica

Protrusione 5 lombari trattamento della colonna vertebrale

Durante la gravidanzail mal di schiena rappresenta un disagio comune, tanto che, almeno in una certa misura, dovrebbe essere previsto a priori dalla maggior parte delle donne incinte. Il disturbo si manifesta con un dolore piuttosto intenso che interessa soprattutto la parte bassa della schiena : ad essere coinvolta è, di solito, la zona lombare, ma non è escluso che il dolore possa irradiarsi anche alle gambe, alla zona delle scapole o alle ossa del bacino.

Le donne più a rischio di manifestare il mal di schiena sono le future mamme con problemi di sovrappeso o con disturbi alla schiena prima della gravidanza. Il mal di schiena in gravidanza è molto comune.

Ecco un elenco di possibili cause che possono provocare il mal di schiena durante la gravidanza. Durante la gravidanza, il corpo produce un ormone chiamato relaxina che permette ai muscoli della zona pelvica e alla sinfisi pubica di rilassarsi, allo scopo di preparare l'organismo della donna ad ospitare il feto e ad affrontare il parto.

Il processo rende la pelvi più flessibile, adattandola alla progressiva crescita del bambino nell' utero. Nel corso della gravidanza, la colonna vertebrale va incontro ad un naturale sbilanciamento, poiché la schiena è sottoposta ad un maggior carico di lavoro. In condizioni normali, la curvatura della colonna vertebrale possiede una precisa conformazione:. A partire dal sesto mese, la futura mamma tende ad accentuare la naturale curvatura della zona lombare della schiena, per ridurre la tensione del pavimento pelvicosu cui grava il peso del feto.

La donna sposta gradualmente il proprio baricentro per poter mantenere l'equilibrio, quindi è portata ad assumere una postura diversa da quella normale, con il bacino spinto in avanti ed il busto tirato indietro. Questo atteggiamento provoca la costante contrazione dei muscoli addominali e della schiena, e comporta, di conseguenza, indolenzimento e dolore in corrispondenza della zona. Dolore nella colonna vertebrale e parte bassa della schiena durante la gravidanza schiena deve sostenere la pressione verso il basso esercitata dalla progressiva espansione dell'utero che ospita il fetoe mantenere meglio l'equilibrio spostando il baricentro.

Il peso del feto inizia ad essere significativo dal quinto mese di attesa. Anche l' aumento del peso da parte della futura mamma favorisce la comparsa del mal di schiena in gravidanza per questo motivo, dovrebbe essere controllato. Alcuni comportamenti possono innescare o aumentare il dolore alla schiena in gravidanza: mantenere una postura non corretta, stare per un tempo prolungato in piedi o eseguire movimenti in maniera sbagliata, mentre si compiono le banali attività di tutti i giorni, contribuiscono al disturbo.

Tuttavia, alcuni comportamenti applicati alla quotidianità possono prevenire o contribuire a ridurre la gravità e la frequenza con cui il dolore nella colonna vertebrale e parte bassa della schiena durante la gravidanza si presenta.

Per evitare che la schiena sia eccessivamente sovraccaricata è importante seguire questi accorgimenti:. Il mal di schiena in gravidanza non rappresenta, di solito, un motivo per rivolgersi ad uno specialista.

Tuttavia, quando il dolore è eccessivo o persiste da più di due settimane si consiglia di consultare il proprio medico, per valutare specifiche opzioni terapeutiche o per essere semplicemente rassicurate sulla natura della manifestazione.

In alcuni casi, possono essere indicati alcuni antidolorifici o rilassanti muscolari, da assumere con sicurezza durante la gravidanza. Bisogna ricordare che il ricorso ai farmaci, comunque, andrebbe evitato nel periodo della gestazione e dell' allattamento e nell'eventualità andrebbero assunti solo sotto stretto controllo medico.

Ad esempio, l'assunzione di aspirina e di altri farmaci antinfiammatori non steroidei FANS come l' ibuprofene e il naproxene non è consigliata durante la gestazione. Inoltre, è importante considerare che il mal di schiena in gravidanza potrebbe rappresentare un segno di parto preterminesoprattutto se si presenta all'improvviso, con crampi ritmici dall'intensità sempre più grave.

È da notare che il mal di schiena durante il travaglio è un diverso tipo di dolore, simile ad una serie di intensi crampi mestrualie presenta le seguenti caratteristiche:. Se durante la gravidanza si verificano forti dolori alla schiena, associati a sanguinamento vaginalefebbre o bruciore durante la minzionepotrebbe esistere un problema di fondo che necessita attenzione medica.

Inoltre, in rari casi, gravi dolori alla schiena possono dolore nella colonna vertebrale e parte bassa della schiena durante la gravidanza correlati a diversi disturbi, come osteoporosi associata alla gravidanza, artrosi vertebrale o artrite settica.

Se si verifica uno di questi problemi, è quindi fondamentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Cos'è la Sciatica in Gravidanza? Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si diagnostica? Qual è la cura? I dolori alla colonna vertebrale sono un disturbo abbastanza dolore nella colonna vertebrale e parte bassa della schiena durante la gravidanza perché la schiena, lavorando continuamente durante tutto il corso della nostra vita, sviluppa patologie che riguardano soprattutto le degenerazioni della Un'introduzione al mal di schiena: quando nasce il dolore, come prevenirlo, individuare i campanelli di allarme, i migliori esercizi per rinforzare la schiena.

Seguici su. Ultima modifica Generalità Durante la gravidanzail mal di schiena rappresenta un disagio comune, tanto che, almeno in una certa misura, dovrebbe essere previsto a priori dalla maggior parte delle donne incinte. Giulia Bertelli. Lombalgia Acuta: Cos'è? Circuito di allungamento completo per evitare i dolori lombari Vedi altri articoli tag Mal di schiena - Stretching - Esercizi. Sciatica in Gravidanza Cos'è la Sciatica in Gravidanza? Mal di schiena: dolore, esercizi e prevenzione Un'introduzione al mal di schiena: quando nasce il dolore, come prevenirlo, individuare i campanelli di allarme, i migliori esercizi per rinforzare la schiena.

Farmaco e Cura.