Come verificare che fa male i reni o alla schiena

Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Uzi formazione congiunta a Mosca nel 2017

Distinguere tra dolore ai reni e mal di schiena sembrerebbe semplice eppure accade che i due dolori si confondano. Nel cercare di capire se il dolore proviene dalla schiena o dai reni, le persone, prima di rivolgersi al medico specialista, dovrebbero provare a comprendere:.

I reni filtrano i rifiuti e le tossine dal flusso sanguigno, questo gli rende a rischio di infezioni e danni. Nei reni possono formarsi calcoli renale che sono dolorosi se causano un blocco. Per approfondire i calcoli renali vai qui.

Le persone possono provare dolore su uno o entrambi i lati del corpo a seconda se il malessere riguardi solo un rene o entrambi i reni. Tipo e gravità del dolore Piccoli calcoli renali spesso attraversano il sistema urinario senza causare molto dolore. Tuttavia, calcoli più grandi possono causare un dolore acuto e intenso che tipicamente peggiora quando il calcolo si muove dal rene agli ureteri.

A causare il mal di schiena invece sono dolori che coinvolgono i muscoli, le ossa o i nervi che si trovano nella schiena. La posizione, la gravità e i sintomi associati al dolore alla schiena variano a seconda della causa.

Tuttavia, la maggior parte delle persone avverte il dolore nella parte bassa della schiena. Il dolore muscolare è spesso avvertito come un dolore sordo. Le persone con un dolore neuropatico possono avvertire una sensazione di bruciore o lancinante che si sposta verso altre parti del corpo.

Un altro tipo di dolore è la sciaticauna forma di dolore nervoso che colpisce la schiena. Le persone sviluppano sciatica quando il nervo sciatico viene pizzicato o compresso, il che causa un dolore lancinante nella parte bassa della schiena che si irradia attraverso i glutei.

Il dolore osseo varia da moderato a grave e di solito peggiora in risposta al movimento. Il dolore ai reni e il mal di schiena sono patologie tra loro molto diverse e che interessano più parti del corpo. Tuttavia possono essere tra loro confusi, per questo è necessario comprenderne la natura.

Nel cercare di capire se il dolore proviene come verificare che fa male i reni o alla schiena schiena o dai reni, le persone, prima di rivolgersi al medico specialista, dovrebbero provare a comprendere: la posizione del dolore il tipo e la gravità del dolore altri sintomi che si avvertono in concomitanza Dolore ai reni I reni filtrano i rifiuti e le tossine dal flusso sanguigno, questo gli rende a rischio di infezioni e danni.

Sintomi accompagnatori al dolore ai reni Vi sono alcuni sintomi che accompagnano questo tipo di male. Tra questi: urina torbida o sanguinante minzione dolorosa una continua necessità di urinare nausea vomito costipazione o diarrea febbre vertigini spossatezza Se il problema ai reni è di grave entità si possono avere i seguenti sintomi: alito cattivo sapore metallico mancanza di respiro gonfiore alle gambe, caviglie o piedi confusione battito cardiaco irregolare crampi muscolari Il mal di schiena: le cause A causare il mal di schiena invece sono dolori che coinvolgono i muscoli, le ossa o i nervi che si come verificare che fa male i reni o alla schiena nella schiena.

Tipo e gravità del dolore Il dolore muscolare è spesso avvertito come un dolore sordo. Cause del mal di schiena Il mal di schiena a cause molto diverse dal dolore ai reni. Articoli correlati.

La bellezza dei calcoli renali svelata da una ricerca I calcoli renali sono più belli di quanto si possa immaginare. Calcoli renali durante la gravidanza I calcoli renali sono una malattia comune come verificare che fa male i reni o alla schiena le donne incinte. Spesso sono la causa…. Calcoli renali nei bambini Anche i bambini possono avere i calcoli. La patologia dei calcoli renali nei bambini è…. Credits fotografici Ambra Saraceno.